Iniziati i lavori per il nuovo palazzetto dello sport di Nardò

A Nardò, in provincia di Lecce, è iniziata la realizzazione del palazzetto dello sport di via Cuoco, che sarà tecnicamente adatto agli standard dei tornei più importanti di basket e volley.

Sorgerà su una superficie di 4800 metri quadrati, di cui circa 2000 coperti il nuovo palazzetto dello sport di Nardò, in provincia di Lecce. I lavori sono appena iniziati e si prevede di concluderli ….

“Lo sport neretino”, ha dichiarato il sindaco Pippi Mellone, “merita un impianto come questo, una struttura da serie A, come quella che sta inseguendo l’Andrea Pasca in questi giorni e che ci vede tutti strenui tifosi. Costruiamo il nuovo palazzetto e riqualifichiamo l’ex Gerontocomio, altro monumento allo spreco e simbolo della vecchia politica”.

“Dietro questo cantiere tanto atteso, dopo i tentativi infruttuosi delle passate amministrazioni, c’è una soluzione tecnica, economica e patrimoniale che ci ha consentito finalmente di cogliere il doppio obiettivo di risolvere il nodo del Gerontocomio e di costruire il nuovo palazzetto”, ha puntualizzato l’assessore al Patrimonio Gianpiero Lupo.

“Sta per nascere in quest’area una vera e propria cittadella dello sport, che diventerà il centro nevralgico delle attività sportive a Nardò”, ha concluso il consigliere con delega allo Sport Antonio Tondo.

Come sarà il palazzetto dello sport di Nardò

Il nuovo palazzetto dello sport di Nardò ospiterà 800 spettatori e avrà una copertura in legno di forma paraboloide. Con superficie a parquet elasticizzato, l’area di gioco sarà regolamentare per le partite di basket e volley.

Sul lato ovest saranno ospitati i locali per gli atleti e le tribune. 

Sul lato nord saranno realizzati gli spazi per il pubblico come biglietteria, servizi e punto ristoro.

Sono previsti 4 locali per spogliatoi destinati agli atleti, due per gli ufficiali di gara, un locale antidoping, uno per l’infermeria, un deposito, un’area relax. 

All’esterno saranno realizzate un’area parcheggio per il pubblico e una per atleti e operatori.

Alla ditta esecutrice dei lavori il Comune di Nardò trasferisce la proprietà dell’ex Gerontocomio, nell’ambito di un’operazione più ampia in cui viene anche riqualificata un’opera abbandonata da diverso tempo.