I lavori per il polo sportivo di San Paolo a Prato: la scheda

Con un investimento previsto di più di 5 milioni di euro, il polo sportivo sarà costituito da due palestre adiacenti, una di proprietà comunale e l’altra provinciale, a servizio della scuola e della città. Un progetto frutto di una visione d’insieme su scuola, sport e città.

L’area che si sta delineando in prossimità del grande polo scolastico di via Galcianese a Prato si configura come un polo sportivo polifunzionale per le scuole e l’intera città: includerà palestre e spazi ricreativi che potranno essere usati dal mattino alla sera.

I lavori, che sono iniziati a fine agosto 2020, costeranno più di 5 milioni di euro, dei quali circa tre saranno investiti dalla Provincia – due ottenuti come finanziamento dal MIUR e un milione attinti dalle risorse proprie dell’Ente – e altri due saranno finanziati dal Comune di Prato.

Prato nuovo esterno

Il progetto del polo sportivo

Il centro sportivo che sta sorgendo vicino al polo scolastico occuperà una superficie coperta di circa 3900 metri quadrati. All’esterno sarà circondato dal verde, allo scopo di mitigare l’impatto visivo e ambientale dei blocchi di cemento.

Tre i blocchi che caratterizzeranno la struttura: due palestre adiacenti e un blocco centrale che ospiterà gli spogliatoi e i servizi accessori. Due spogliatoi saranno riservati alla palestra più piccola e quattro a quella più grande.

L’area più capiente, da 870 metri quadrati, di proprietà provinciale, sarà utilizzata dai ragazzi delle scuole e anche in orario extra scolastico; vi si potranno praticare pallavolo, pallacanestro, pallamano e calcio a cinque; una tribuna sarà in grado di ospitare fino a 500 spettatori e sarà integrata da alcune postazioni per disabili, al livello del piano di gioco. Con una tale capienza, l’impianto potrà essere sede di competizioni agonistiche come pallacanestro livello Silver 1 e ginnastica a livello nazionale.

La palestra più piccola, 580 metri quadrati, di proprietà comunale, sarà disponibile per tutti gli abitanti, oltre che per gli studenti in orario scolastico, per allenamenti, competizioni e attività ricreative. Avrà spazi per la ginnastica artistica e ritmica: una buca a 1,50 metri dal pavimento, riempita con materiale idoneo ad attutire i colpi e un’area con altezza interna libera pari a un minimo di 15 metri, per trampolino elastico. A fianco di questa palestra saranno ospitati gli spogliatoi per atleti e giudici di gara, con servizi igienici e docce fruibili anche da disabili.

 

Scheda

Comune di Prato –  Servizio lavori pubblici e mobilità

Complesso sportivo multidisciplinare presso il polo scolastico di San Paolo – Realizzazione di due nuove palestre scolastiche

R.U.P.: arch. Francesco Procopio – Comune di Prato

Progetto architettonico: arch. Stefano Daddi

Progetto strutturale: ing. Lorenzo Bardazzi

Impianti meccanici e antincendio: ing. Alessio Riccomi

Impianti elettrici: ing. Alberto Brogi

Acustica: ing. Manuel Gori – Studio Sisma Engineering

C.S.P.: arch. Eliseba Guarducci

Direttore lavori: arch. Antonella Cacciato – Comune di Prato

D.L. strutture e C.S.E.: ing. Francesco Sanzo – Comune di Prato

Ditta esecutrice: Paolo Beltrami Costruzioni Spa – Paderno Ponchielli (Cr)

Responsabile: geom. Roberto Contardi

Direttore Tecnico: arch. Enrico Borri

Importo netto lavori: Euro 3.006.753

Inizio lavori: 26/08/2020

Fine lavori: 26/08/2022 (n. 730 gg. di lavoro)

 

L’intervista a Francesco Puggelli

Abbiamo parlato di questo progetto così importante per la città con il presidente della Provincia di Prato, Francesco Puggelli: vai all’intervista.