Le balaustre in vetro negli impianti sportivi – Webinar 11 Ottobre
2 CFP Architetti

11 Ottobre 2021, ore 10.00 su Zoom, Con focus su balaustre e parapetti: le normative di riferimento e i progetti di Allianz Cloud e Palaleonessa con i rispettivi progettisti ing. Carlo Rotellini e arch. Paolo Livi. In collaborazione con ALUVETRO.
2 CFP Crediti Formativi Architetti.
A fine articolo LE SLIDE e il VIDEO del seminario

webinar aluvetro - le balaustre in vetro negli impianti sportivi. Resistenza e qualità estetica

11 Ottobre 2021 – ore 10.00/12.00 – Zoom – Webinar
Le balaustre in vetro negli impianti sportivi. Resistenza e qualità estetica.
2 CFP per Architetti

Nell’impiantistica sportiva i concetti di sicurezza e qualità estetica sono sempre più correlati. È fondamentale tenerne in considerazione fin dalla fase di progettazione.

Con focus su balaustre e parapetti, si affronteranno le normative di riferimento e si vedrà, con l’aiuto di tecnici, operatori e progettisti come garantire in ogni contesto sportivo funzionalità, qualità e sicurezza, senza rinunciare a un forte impatto estetico per godere appieno delle manifestazioni sportive.

Attraverso i casi studio, descritti direttamente dai progettisti di Allianz Cloud (Milano) e Palaleonessa (Brescia), si affronteranno tecnicamente gli aspetti di progettazione, definizione dei sistemi idonei, realizzazione, posa certificata, test e collaudi.

In collaborazione con ALUVETRO

Attenzione: i posti per il webinar sono limitati!

Chi interviene? I relatori del Webinar
Le balaustre in vetro negli impianti sportivi. Resistenza e qualità estetica.

geom. Gianluca Bonometti (Responsabile unità di Business Aluvetro)
ing. Carlo Rotellini (Studio Teco+ Partners)
geom. Alfredo Magenta (divisione “Chiavi in mano”)
arch. Paolo Livi (Libero professionista, già U.T. Comune di Brescia)

IL PROGRAMMA

qui il calendario completo dei webinar 2021

  • Introduzione, presentazione, moderatore – dott. Fabio Passoni (Resp. Marketing Tsport – S&I)

APERTURA

  • geom. Gianluca Bonometti
    Il parapetto in vetro come elemento estetico e di sicurezza

SISTEMI E CASI STUDIO

  • geom. Gianluca Bonometti
    Sistemi per parapetti in vetro e alluminio per il residenziale, il terziario e lo sport:
    • Palazzetto del ghiaccio di Madesimo
    • Palazzetto di Mantova
    • Università Bocconi di Milano
    • Centro Natatorio di Andalo
  • ing. Carlo Rotellini
    Allianz Cloud, trasformazione del Palalido di Milano tra comunicazione e interior design
  • geom. Alfredo Magenta
    Allianz Cloud: posa dei parapetti, come risolvere criticità e problemi
  • arch. Paolo Livi
    Palaleonessa: da polo fieristico a sport hall
  • geom. Alfredo Magenta
    Balaustra Garda Sopra Pavimento per i divisori del Palaleonessa: criticità e soluzioni

NORMATIVE E CONCLUSIONI

  • geom. Gianluca Bonometti
    Balaustre e divisori in vetro per gli impianti sportivi in sicurezza: normative, carichi di progetto, test e collaudi di cantiere in relazione ai Case history presentati
  • geom. Gianluca Bonometti
    Consulenza al progettista, formazione certificata per l’installatore: le chiavi del successo

Reportage e atti del webinar

Oltre tre ore di appuntamento intense e altamente partecipate con 2 Crediti Formativi per Architetti – che hanno visto la partecipazione di 330 utenti tra progettisti, PA, gestori, manutentori, aziende, organizzatori, federazioni, stakeholder dell’impiantistica sportiva.

Domande&Risposte

Nel corso delle due ore di formazione sono state poste molte domande dai partecipanti.
Riportiamo di seguito tutte le principali Domande&Risposte.

  • Come faccio per avere i cataloghi dei prodotti che avete mostrato?

Sono disponibili nell’area download del nostro sito ( https://aluvetro.it/download/ ) tutti i cataloghi Garda e Modular, la libreria BIM, le schede tecniche e le voci di capitolato.

  • In riferimento al nuovo sistema modular, in che modo la velocità di posa si traduce in vantaggio per il committente?

Il sistema Modular è progettato per una posa rapida e semplice, arriva infatti in cantiere pre-assemblato e pronto per l’installazione, consentendo di ridurre sensibilmente i tempi di posa e di conseguenza di contenere le spese relative alla gestione del cantiere che, spesso, arriva alle fasi finali con diversi ritardi.

Questo importante vantaggio tecnico implica inoltre un’alta qualità del manufatto finale: assemblato in azienda dalle mani esperte di operatori abilitati.

  • Per eseguire il montaggio è necessaria una squadra specializzata?

Tutti i sistemi Garda e Modular sono stati progettati per una posa rapida e intuitiva, che possa risultare semplice per tutte le maestranze di cantiere. Tuttavia, Aluvetro organizza periodicamente corsi di formazione specifica in sede per operatori tecnici, al fine di chiarire ogni eventuale dubbio o perplessità sulle fasi, di posa.

  • Qual è la differenza di costo tra una balaustra modular e una a tutto vetro?

I due sistemi nascono per offrire delle alternative estetico-funzionali permettendo ampi margini di personalizzazione al progettista.

Il costo/metro di ogni sistema può variare in funzione delle finiture scelte, la tipologia di fissaggio e le resistenze richieste oltre alle particolarità del cantiere.

  • È possibile progettare un parapetto tenendo conto dei report test eseguiti in laboratorio o mi servono anche altre certificazioni?

I test di laboratorio sono una verifica effettuata secondo le norme di riferimento, relativamente ad un sistema balaustra con un fissaggio su un dato supporto.

In caso di condizioni di installazione differenti, deve essere eseguita un’analisi studiando i nodi e verificando fissaggi ad hoc.

  • Come funziona la soluzione d’angolo del sistema Modular? È sicura?

Il modulo angolare è stato progettato con un occhio di riguardo al design, oltre che naturalmente alla sicurezza. La particolarità estetica che lo distingue dai suoi simili è la continuità vetro-vetro, ovvero l’assenza del montante al centro dello spigolo. Come i moduli lineari, è stato testato per carichi di 200 km/m e 300 km/m, a seconda del sistema di riferimento.

  • Fate anche lavori di fornitura e posa chiavi in mano?

Si, seguiamo direttamente o in collaborazione con i nostri partner le realizzazioni sul territorio della Lombardia, adiacente alla nostra sede operativa (Orzinuovi BS).

  • Quali sono le due tipologie di fissaggio adottate al Palalido?

Presso il nuovo Allianz Cloud, Aluvetro ha effettuato un intervento “chiavi in mano”, agendo da protagonista in ogni fase della realizzazione, dal progetto alla posa. Sono stati utilizzati due sistemi della famiglia Garda: la balaustra Garda SP 300 con fissaggio Sopra Pavimento e la balaustra Garda FS 300 con fissaggio Fronte Soletta.

Per ogni area sono stati studiati dei fissaggi ad hoc, in particolare sono state evidenziati 10 sistemi di ancoraggio differenti.

  • Che differenza c’è tra un plastico rigido e uno standard?

Solitamente viene utilizzato il plastico standard (PVB o EVA), che permette di ottenere vetri stratificati di sicurezza adatti ad ambienti residenziali o privati, non soggetti ad affollamento. Nelle situazioni in cui vi è un rischio di affollamento e sono previste resistenze a carichi più elevati è necessario l’impiego di un plastico rigido (SGP, DG41 o EVA SAFE) verificando che le prestazioni di questi intercalari restino tali alle temperature di utilizzo, per garantire una resistenza residua in fase di post-rottura.

  • per quanto riguarda la privacy, avete pensato di considerare il vetro tipo “electrochromatico”

Questa tipologia di vetro ha un uso ancora limitato, dovuto ad un aspetto tecnico/pratico, inoltre il fattore economico è limitante.

Per garantire la privacy è possibile utilizzare vetri con finiture più o meno coprenti, date dalla colorazione delle lastre, dall’intercalare o da stampe serigrafiche. Oppure sono discretamente diffusi vetri con intercalare a cristalli liquidi in grado di passare dalla trasparenza all’opacità attraverso un impulso elettrico.

  • Sull’aspetto “pulizia” qual è la vostra esperienza sulla manutenzione a lungo termine dei palazzi attrezzati? Non esiste un aspetto di costi aggiuntivi?

La manutenzione del sistema è da limitarsi alla sola pulizia ordinaria, da effettuarsi con detergenti non aggressivi.

In fase di acquisto è possibile prevedere un trattamento superficiale (CLEANER) che, grazie all’impiego delle nanotecnologie va ad aumentare la tensione superficiale della lastra, riducendo il deposito di sporco e inerti e contenendo tempi e costi di pulizia.

  • Dove è possibile scaricare le voci di capitolato con i relativi prezzi in opera (vetri per impianti sportivi)?

Le voci di capitolato sono disponibili nell’area download del nostro sito ( https://aluvetro.it/download/ ).

  • Usando il vetro, nei mesi estivi non si risolve il problema del calore dovuto all’irraggiamento solare?

Normalmente non si utilizzano i parapetti per questa funzione, resta comunque possibile effettuare delle verifiche sui singoli casi e valutare l’impiego di vetri riflettenti che avrebbero un impatto positivo in questo senso.

  • La soluzione d’angolo della linea Modular, è patentata?

Si, è uno dei nostri 10 brevetti relativi ai sistemi parapetti.

  • Il costo orientativo a ml per h 1,00 quale potrà essere?

Il costo varia da un minimo di 350 €/m a un massimo di 700 €/m. il range è così ampio a causa delle numerose variabili che definiscono ogni sistema come resistenza richiesta, tipologia di fissaggio, personalizzazioni e posa in opera.

  • Nel sistema con profilo incassato, in caso di applicazione all’esterno come viene smaltita l’acqua piovana?

Nei balconi con installati i sistemi Garda AP o AP Special, il deflusso dell’acqua può essere gestito con pendenza verso l’interno, grazie all’installazione di una piletta di scarico (scelta consigliata), oppure posizionando un canale di raccolta acqua sul lato interno del parapetto Garda per tutta la sua lunghezza.

  • Che spessore hanno i pannelli adottati nell’Allianz Cloud? È costante?

Presso l’Allianz Cloud sono stati installati vetri stratificati con plastico rigido (SG) di diversi spessori, a seconda del settore abbiamo utilizzato vetri 10/10 e 12/12.

  • I parapetti e le balaustre in vetro possono essere illuminati con speciali luci a led tali da creare un effetto di illuminazione per la sera?

Si, è possibile inserire uno strip led (luca bianca o RGB) all’interno del profilo, posizionato nell’apposita cavità tra il profilo e la pinza di fissaggio. Una volta acceso, si ottiene un effetto particolare, molto scenografico in cui l’intera lastra di vetro risulta illuminata.

  • Sono previste anche sistemi divisori tra interno/esterno di balaustre a scomparsa/scorrevoli motorizzate e non?

No, le balaustre sono un elemento in primis di sicurezza che impedisce la caduta nel vuoto su balconi o terrazze: sono progettate quindi come elemento fisso.

  • Perché scegliere Aluvetro rispetto ai competitors? In 3 parole… 🙂

Professionalità, servizio e cura contraddistinguono il nostro team.

Aluvetro è l’unica azienda in Italia che gestisce la progettazione e la produzione del sistema balaustra completo (sia profilo che vetro), grazie anche all’esperienza del Gruppo Pescini nella lavorazione del vetro piano.

Siamo diventati gli “specialisti delle balaustre” investendo molte energie nella ricerca e sviluppo e confrontandoci quotidianamente con tutti i nostri interlocutori.

Slide e Video

Di seguito le slide e il video del webinar
Le balaustre in vetro negli impianti sportivi.

Resistenza e qualità estetica.

Ti sei perso l’appuntamento?
Guarda il Video del seminario