Messina riqualifica il parco Aldo Moro

Presentato il progetto di riqualificazione del parco Aldo Moro a Messina, nell’ambito del recupero dei giardini pubblici, previsto dal programma ForestaMe.

In presenza del sindaco Cateno De Luca, del vicesindaco Carlotta Previti, degli assessori, di Messina Servizi e del gruppo di progettazione è stato presentato il progetto di riqualificazione dell’area verde Aldo Moro di Messina, progetto che rientra nel programma di rinaturalizzazione e recupero di parchi e giardini pubblici, ForestaMe. 

 “Un importante passo nella storia del parco”, ha commentato il Sindaco De Luca, “considerato che dal 1949, anno in cui il Comune l’ha concesso all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ente di ricerca ha utilizzato soltanto gli edifici interni ma non l’area esterna, lasciandola nell’abbandono”.

Un accordo del 2017 con Ingv per anni ha impedito ogni programma di investimento nel parco Aldo Moro di Messina. “Oggi il progetto è finanziato nell’ambito del più ampio programma di forestazione denominato ForestaMe per un importo di 2 milioni di euro”, ha concluso il sindaco.

La riqualificazione del parco Aldo Moro di Messina prevede ampi spazi con prati all’inglese, una passerella con affaccio sullo Stretto di Messina, un’area giochi e giochi d’ acqua, la valorizzazione dei resti storici vincolati e un punto ristoro.

Il progetto è già nella fase esecutiva e prevede un affidamento in house alla Messina Servizi con inizio lavori a giugno 2022.

Il progetto ForestaMe di Messina

In dicembre 2021 sono stati affidati gli incarichi a 7 architetti, 3 geometri e 2 agronomi che forniranno il loro contributo professionale nell’ambito delle attività previste nel progetto PON ForestaMe.

Si tratta di promuovere interventi utili a incrementare le aree verdi investendo maggiori risorse nella riqualificazione del verde e nel piano di rinnovo arboreo come strumento per contrastare i cambiamenti climatici e rendere più efficaci le azioni di prevenzione e contrasto degli incendi.