Milano, protocollo d’intesa per l’arena sportiva di Milano Santa Giulia

Nell’ambito di Milano Cortina 2026, è prevista la realizzazione del Pala Italia, un’arena che ospiterà le competizioni olimpiche maschili di hockey sul ghiaccio, oltre alla cerimonia di apertura delle competizioni paralimpiche.

(immagini tratte da http://www.milanosantagiulia.com )

Con la firma del protocollo d’intesa per l’arena sportiva di Milano Santa Giulia, Regione, Comune e Città Metropolitana di Milano assicurano l’adozione dei provvedimenti necessari a portare avanti l’approvazione del progetto, con successiva realizzazione della struttura sportiva e delle infrastrutture connesse.

Milano Santa Giulia S.p.A. a sua volta si impegna a finalizzare un accordo per la gestione dell’arena, con l’impegno della messa a disposizione dell’impianto in conformità agli standard tecnici previsti dal Comitato olimpico internazionale e dalle Federazioni Sportive.

“Un ulteriore e importante passo avanti per la riqualificazione di una zona di Milano che diventa strategica anche in vista delle Olimpiadi invernali 2026”, ha sottolineato Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia.

Sono soddisfatto del Protocollo di intesa che abbiamo sottoscritto”, ha dichiarato Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. “Con questo documento, e grazie agli interventi di risanamento, diamo avvio alla realizzazione di un impianto sportivo strategico per il quartiere Santa Giulia e per la città. Ospitare i Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026 è un onore per tutti noi. Il Pala Italia Santa Giulia sarà una struttura funzionale e all’altezza delle importanti competizioni e cerimonie cui è destinata. Ma soprattutto sarà per sempre un punto di riferimento per tutti i milanesi e gli sportivi, luogo di crescita personale e centro di socialità”.

Milano Santa Giulia, il progetto complessivo e il Pala Italia

Il progetto del nuovo quartiere di Milano Santa Giulia copre una superficie di 1.200.000 metri quadrati. Nella zona sud, vicino alla stazione di Rogoredo, è stato realizzato un quartiere residenziale, già abitato, la sede di Sky, il parco attrezzato Trapezio, un asilo, una via commerciale. A breve sorgerà un centro per gli affari.

La zona nord è ancora da realizzare e ospiterà un parco urbano, residenze e uffici, un centro commerciale e di intrattenimento, vie pedonali e piazze.

Al confine est del quartiere sorgerà inoltre l’arena polifunzionale da 12.000/15.000 posti, che sarà dedicata a spettacoli, manifestazioni culturali ed eventi sportivi al coperto, oltre a concerti. Il Pala Italia sarà altamente flessibile, per permettere un rapido turnover e garantire una gestione efficiente del palinsesto degli eventi.

L’arena sarà aperta per buona parte della giornata e tutti i giorni della settimana: collocata a ridosso del distretto commerciale e di intrattenimento, permetterà una forte integrazione con le funzioni commerciali dell’area e con il parco adiacente.