Nuovi impianti per il futuro del Liverpool F.C.

La Società inglese prosegue il percorso di potenziamento delle proprie infrastrutture, e dopo il completamento del nuovo centro di allenamento propone un ulteriore ampliamento dell’Anfield Stadium

Pubblicazione cartacea su: Tsport 336
(Tutte le immagini sono di proprietà di Liverpool F.C.)

Il gruppo americano Fenway Sports, proprietario del Liverpool F.C. e dei Boston Red Sox di baseball negli U.S.A., ha già investito 110 milioni di Sterline per l’ampliamento della tribuna Main Stand nel 2017; a questi vanno ad aggiungersi i 50 milioni che sono stati utilizzati per la realizzazione del complesso AXA Training Centre, e i 60 proposti per un nuovo progetto di ampliamento della tribuna Anfield Road Stand da realizzare nei prossimi tre anni.

Addio a Melwood: I “Reds” si trasferiscono all’AXA Training Centre

Inaugurato e ufficialmente in funzione, il nuovo centro di allenamento del Liverpool F.C. è uno dei più avanguardia al mondo.
Dopo quasi 800 giorni di lavoro, chiaramente rallentato a causa della pandemia in corso, è entrato finalmente in funzione il nuovo AXA Training Centre: 9200 mq nella cittadina di Kyrby, alle porte di Liverpool, per la preparazione atletica sia della prima squadra che della Liverpool Accademy, la squadra giovanile del club inglese. L’esigenza di abbandonare il centro di Melwood arrivava proprio dalla mancanza di spazi per l’ampliamento, che limitava le possibilità di allenamento e crescita dei giocatori come dei tecnici.
L’impianto, firmato KSS Architects, comprende tre campi da calcio a 11 in erba sintetica, una piscina, campi da padel, oltre a diverse strutture per la preparazione fisica come la sala per l’allenamento dei portieri, la stanza per l’idroterapia e la camera ipobarica. Sono presenti, fra l’altro, gli uffici e le sale riunioni per la Società, studi televisivi e sale per le conferenze stampa, uno spogliatoio per la prima squadra e uno per le giovanili.


Tutte le strutture sono caratterizzate da una linea forte e quadrata, in contrasto con le linee curvilinee e gli spazi allungati del centro di Melwood, che nell’aspetto viene rinforzata dall’uso massiccio del legno a colorazione naturale come elemento portante e al tempo stesso alleggerita dalle ampie vetrate, che permettono di sfruttare la luce naturale anche nelle giornate, non proprio solari, tipiche del clima britannico.
All’esterno della struttura, poi, è stata installata una “capsula del tempo” che verrà aperta fra 50 anni: al suo interno sono stati lasciati, fra le altre cose, una lettera ai futuri fan, un programma dell’incontro di Premier League Liverpool-Chelsea di luglio, una maglia della finale di Champions 2019 autografata dalla rosa e un omaggio a chi perse la vita a Hillsborough.

Nuovi piani per l’ampliamento dell’Anfield Stadium: il futuro impianto sarà da 61.000 persone

Lo stadio inglese, casa del Liverpool F.C., aveva già recentemente subito un’importante opera di ampliamento con i lavori sulla Main Stand del 2016-2017, che avevano portato la capienza  totale a poco più di 54 mila posti a sedere. Alle consultazioni pubbliche  del 2019 era stato presentato un progetto anche per la sezione di tribune opposta, denominata Anfield Road Stand, che prevedeva di aumentarene la capienza di 4.800 posti. Dopo che i lavori sono stati interrotti ad aprile, la Società ha deciso per un intervento ancora più sostanziale, per un investimento di 60 milioni di Sterline, che vede raddoppiare la superficie delle nuove tribune con un aumento di 7.000 sedute. La capienza massima dell’Anfield Road Stand diventerà quindi di 16.000 persone.


Qualche preoccupazione arriva da parte dei residenti del quartiere, che lamentano una mancata attenzione nei confronti della viabilità in entrata e in uscita dallo stadio: non è chiaro, infatti, se siano già inserite a progetto soluzioni per garantire la mobilità dei residenti durante le manifestazioni, sportive e non, visto il potenziale aumento di afflusso di avventori.
Nel nuovo progetto, inoltre, è stata inserita una struttura coprente che si estende all’esterno del perimetro dello stadio e si congiunge con quella, gemella, realizzata sulla Main Stand, con la funzione di proteggere l’area del piccolo parcheggio esterno lungo la via privata Anfield Road, che separa lo stadio da Stanley Park, e per questi lavori sarà probabilmente necessario chiudere la via al transito.

La durata prevista dei lavori è di 18 mesi di cantiere, da distribuire nei periodi di inattività dello stadio. L’impianto potrebbe quindi essere completato nell’estate del 2024.