Paris 2024: Arena di Porte de la Chapelle, posata la prima pietra

Primo passo nella costruzione del polo sportivo di Porte de la Chapelle, nel nuovo distretto di ZAC Gare des Mines-Fillettes. La sua apertura è prevista ufficialmente nel 2023

Accoglierà grandi eventi sportivi anche dopo Paris 2024 l’Arena di Porte de la Chapelle, di cui è stata posata la prima pietra a inizio ottobre, in quartiere ZAC Gare des Mines-Fillettes. Il sindaco di Parigi e presidente di SOLIDEO, Anne Hidalgo ha compiuto il gesto simbolico in presenza, tra gli altri, di Toni Estanguet, presidente di Paris 2024 e Michel Cadot, delegato interdipartimentale per i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024.

La nuova Arena di Porte de la Chapelle di Paris 2024 contribuirà allo sviluppo dello sport ad alti livelli e dalla sua apertura nel 2023 ospiterà i grandi eventi sportivi nazionali e internazionali, oltre a dare spazio all’attività sportiva di quartiere. Ospiterà due palestre, luoghi per l’intrattenimento, negozi e ristoranti.

Durante e dopo i Giochi Olimpici di Paris 2024 l’Arena sarà usata per competizioni di badminton e para-badminton, para-taekwondo, ginnastica ritmica. Del progetto di utilizzo post-olimpico si occuperà la Société Anonyme d’Exploitation du Palais Omnisport of Paris-Bercy; esso sarà parte di un intervento globale che riguarda tutto il 18esimo distretto e Saint-Denis.

L’Arena di Porte de la Chapelle di Paris 2024: caratteristiche e tempistiche

La nuova struttura sportiva vanta forti ambizioni ambientali basate sull’uso di energie rinnovabili, materiali bio e a bassa emissione di carbonio; avrà un tetto verde di 6900 metri quadrati, più di 50 alberi sulla terrazza e 1800 metri quadrati di pannelli fotovoltaici. La struttura delle palestre sarà in legno e saranno riciclati il 95% dei rifiuti di cantiere.

I tempi di realizzazione dell’arena di Porte de la Chapelle per Paris 2024:

  • Tempi di costruzione: fino all’estate 2022
  • Estate 2022-estate 2023: facciata e struttura
  • Primavera 2022-estate 2023: lavori architettonici
  • Estate 2023: completamento dell’arena con la sala principale operativa, palestre e un programma di alloggi per il quartiere.
  • Luglio-settembre 2024: competizioni di badminton e ginnastica ritmica per le Olimpiadi e para-badminton e para-taekwondo per i Giochi Paralimpici.