Pesaro, conclusa la ristrutturazione del bocciodromo

In città sono molti i lavori partiti, in previsione e conclusi in zona della stazione e via dell’Acquedotto, cuore del Bando delle Periferie, come interventi di riqualificazione contro il degrado delle zone periferiche. Il nuovo bocciodromo conta un fabbricato principale per le attività sportive con quattro piste regolamentari.

È stato inaugurato a Pesaro il nuovo bocciodromo comunale, il cui progetto è stato seguito dal servizio Lavori Pubblici del Comune insieme a professionisti esterni e realizzato con un importo superiore a 1,7 milioni di euro. Si tratta di una struttura composta da due fabbricati con le piste da gioco, su un unico piano, con quattro campi regolamentari, una zona servizi e spogliatoi, un’area ristorazione e una sala gioco e biliardo.

Il nuovo bocciodromo di Pesaro sorge in via dell’Acquedotto e rappresenta “un elemento essenziale per la trasformazione urbana della città”, come ha dichiarato il sindaco Matteo Ricci. La zona in cui è sorta la struttura sportivo-ricreativa pubblica, quella di via dell’Acquedotto e della stazione, “sarà completamente riqualificata e stravolta”, con il teatro e lo spazio per i giovani con le piste di skate e pump track. Tanti altri interventi miglioreranno la vivibilità della zona periferica: ripensamento del parco XV aprile, il ponte ciclo pedonale, sistemazione del parcheggio.

È un intervento di cui siamo particolarmente orgogliosi”, ha affermato l’assessore all’Operatività Enzo Belloni, che “ci ha permesso di recuperare grandi risorse: l’investimento di 1,7 milioni fatto dall’Amministrazione ha consentito di aggiudicarci gli 11,2 milioni di fondi previsti dal Bando nazionale periferie”.

Nei prossimi mesi la struttura diventerà la sede del comitato provinciale della Fib (Federazione italiana di bocce), potrà ospitare competizioni nazionali e potrà essere usata dalle scuole.

Il nuovo bocciodromo di Pesaro: il progetto

L’impianto sportivo di via dell’Acquedotto è formato da due strutture: un fabbricato principale accoglie le attività sportive e uno più basso ospita le attività collaterali. È diviso in quattro zone:

  • zona gioco di 816 metri quadrati circa con 4 campi regolamentari (27,50 x 4,00 metri ciascuno), area perimetrale con parapetto in acciaio e plexiglass e area di sosta per il pubblico che osserva il gioco delle bocce;
  • zona atleti: 203 metri quadrati circa, con spogliatoi per atleti, arbitri e dirigenti delle squadre e società con servizi, docce e locale infermeria;
  • zona ricreativa: 230 metri quadrati circa. Comprende un bar con cucina;
  • zona polivalente: 144 metri quadrati circa, con sala gioco e biliardi.

Una delle particolarità della struttura sportiva è il basso impatto ambientale garantito da un impianto termomeccanico che massimizza il comfort termico: la climatizzazione invernale ed estiva sono garantite da sistemi di generazione con pompe di calore abbinate al solare termico. In aggiunta, un impianto fotovoltaico installato sulla copertura piana metterà a disposizione delle utenze elettriche quasi la metà dell’energia necessaria.

La scheda

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Pipponzi Srl di Civitanova Marche.

Responsabile del procedimento: ing. Monica Orazietti (Comune di Pesaro – Servizio Lavori Pubblici)

Progetto generale e architettonico: arch. Marcello Franca e arch. Andrea Pagnetti

Progetto e D.L. strutture: ing. Giuseppe Mattioli

Direttore dei lavori generali e architettonici: arch. Silvia Sedani (Comune di Pesaro – Servizio Lavori Pubblici)

Progetto e D.L. operativo impianti tecnologici e lavori antincendio: ing. Paolo Moretti

Coordinatore sicurezza in fase di progettazione e contabilizzazione lavori: geom. Davide Petrolati (Comune di Pesaro – Servizio Lavori Pubblici)

Collaudatore statico: ing. Pier Paolo Palatroni (Comune di Pesaro – Servizio Lavori Pubblici)

Collaudatore tecnico amministrativo: arch. Cristina Maroncelli (Comune di Pesaro – Servizio Lavori Pubblici)

Strumenti per il progettista

Per gli standard dimensionali e le prescrizioni federali sui campi da bocce, vai alla pagina degli Strumenti per il progettista.