Rinnovato il polo sportivo outdoor di Settimo Torinese

A Settimo Torinese, in provincia di Torino, è stato completamente rinnovato il polo sportivo outdoor per atletica, basket, pallavolo e calcio a 5, collocato a Borgo Nuovo nell’area esterna dell’istituto 8 marzo.

polo sportivo Settimo Torinese

Si fa atletica e lancio del peso e si gioca a basket, pallamano, pallavolo e calcio a 5 nel polo sportivo di Settimo Torinese (To) di recente riqualificato al Borgo Nuovo e a disposizione di studenti, associazioni e cittadini.

La rinnovata struttura outdoor è collocata nell’area esterna dell’istituto 8 marzo, nelle vicinanze del palazzetto Eunice Kennedy, interessato da recenti lavori di riqualificazione.

Al taglio del nastro, per il comune di Settimo erano presenti gli assessori allo sport e alla scuola Daniele Volpatto e Alessandra Girard, oltre alla presidente del Consiglio comunale Carmen Vizzari e alla sindaca Elena Piastra.

Presenti anche la consigliera metropolitana Caterina Greco, la preside dell’8 marzo Cristina Reinero, l’atleta paralimpico Andrea De Vincenzi e l’ex CT della nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto.

L’investimento per il polo sportivo di Settimo Torinese ammonta nel complesso a quasi 500mila euro, compresi i lavori di riqualificazione del palazzetto Kennedy.

Di questi, circa 230mila euro provengono da un finanziamento ministeriale ottenuto dal Comune nell’ambito del bando Periferie e i restanti da risorse proprie del comune di Settimo Torinese.

I lavori hanno permesso la completa riqualificazione della pista e delle piastre dell’area esterna dell’8 marzo, di proprietà della Città metropolitana di Torino, con la quale il Comune ha firmato una convenzione pluriennale per l’utilizzo.

Gli impianti saranno a disposizione della scuola, delle associazioni e dei cittadini settimesi. “L’obiettivo è creare uno spazio da vivere e sfruttare per vari scopi: didattica, ma anche sport in forma associata o singola. Rappresenta uno dei più significativi investimenti promossi dal Comune negli ultimi anni in ambito sportivo, insieme alla riqualificazione dello stadio del baseball Aluffi”, ha dichiarato Volpatto.

Interviene in merito anche la consigliera Greco: “è un buon investimento di cui beneficeranno i nostri cittadini. Ad esso, Città Metropolitana aggiungerà 1,2 milioni che finanzieranno il rifacimento della palestra dell’8 marzo. Queste opere arricchiranno ulteriormente l’offerta sportiva dell’area e inoltre permetteranno di consolidare il percorso di arricchimento dell’offerta formativa proposta dall’Istituto”.

Con la riqualificazione del polo sportivo, unitamente ad altri interventi come la nuova scuola di via Fantina e la valorizzazione dell’area intorno alla Olon, si vuole “migliorare Borgo Nuovo, il quartiere più popoloso di Settimo Torinese“, come ha dichiarato la sindaca.

I lavori sono stati eseguiti dalla Tipiesse, con le segnature realizzate da Genta.