Riqualificazione stadio Franchi a Firenze: il punto sui lavori

Con il nuovo cronoprogramma dei lavori per lo stadio Franchi di Firenze, il primo lotto si concluderà nel prossimo mese di febbraio. Rimane al 2029 la previsione di completamento del rinnovamento dello storico stadio fiorentino.

La sindaca di Firenze Sara Funaro ha di recente fatto il punto sui lavori allo stadio Franchi, il cui completamento in più lotti è previsto per il 2029. Dell’avvio lavori abbiamo parlato qui in questo articolo.

“Il completamento strutturale del primo lotto è previsto per febbraio 2026, ad aprile termineranno le finiture e ci sarà il collaudo”, ha commentato la prima cittadina.

Nel mese di agosto 2026 saranno ultimate le strutture principali della copertura nord (Curva Fiesole, parte della Tribuna e della Maratona), mentre nell’aprile dell’anno successivo (2027) saranno completate le verifiche di impianti e strutture, con opere di finiture.

Lo stadio completamente rinnovato sarà fruibile per l’inizio della stagione calcistica 2029/30“.

Stadio Franchi di Firenze: i lavori in corso

Da giugno ad agosto 2025 allo stadio Franchi sono state eseguite le opere di restauro della pensilina della tribuna Nervi e a giugno si sono concluse le fondazioni della curva Fiesole. É stata inoltre demolita l’ex palestra interrata, con predisposizione delle opere di fondazione dei nuovi locali interrati in Maratona lato Fiesole, con modifiche all’anello dell’impianto antincendio. Sono inoltre state realizzate le nuove gradinate di parterre della porzione nord di Maratona, che anticipano la struttura finale dello stadio, con gli spettatori a bordo campo. Il restauro della Torre di Maratona è ancora in completamento.

Il primo lotto di lavori allo stadio Franchi di Firenze comprende interventi di adeguamento statico e miglioramento sismico dello stadio, con il restauro delle gradinate esistenti – Curva Fiesole, tribuna laterale esterna lato nord e Maratona lato nord – e quello della pensilina storica e della Torre Maratona. Inoltre, è prevista la nuova Curva Fiesole e la nuova copertura nord dello stadio con gli skybox.

Prossimamente si procederà a realizzare l’area palestra e a montare le strutture metalliche.

I lavori strutturali del primo lotto si concluderanno a inizio 2027. A seguire partirà il secondo lotto che riguarderà la nuova Curva Ferrovia, la copertura sud dello stadio e la riqualificazione di sky box e della tribuna centrale.