A Roma la prima “Pista di Pietro”

All’interno del progetto ‘La pista di Pietro’, che si propone di realizzare piste di atletica utilizzando come base per il fondo il materiale ottenuto dal riciclo di scarpe sportive, copertoni e camere d’aria, è stato inaugurato a Roma il primo impianto.

Nell’ambito degli eventi della Settimana Europea dello Sport, al Foro Italico, è stata ufficialmente aperta la pista di atletica da 60 metri su tre corsie, removibile e itinerante: infatti, la pista viaggerà nelle scuole d’Italia con il suo messaggio educativo, che abbina lo sport alla salvaguardia ambientale.

Roma-Pistadipietro

Questa pista potrà essere adottata da impianti sportivi ed enti locali in forma stabile o removibile. Manuela Olivieri Mennea, moglie del campione, ha donato, durante la campagna di raccolta, un paio di scarpe del marito: un gesto simbolico per il progetto che porta il suo nome e che punta a realizzare il sogno dell’atleta, rimasto nel cuore di tutti, di continuare a correre e far vivere la stessa esperienza ai giovani. La pista di Pietro, realizzata con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il contributo del Credito Sportivo, della Federazione Italiana di Atletica Leggera e di Vibram, rientra nell’ambito delle iniziative Runfest organizzate dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera per incentivare la pratica dello sport e l’adozione di sani stili di vita.

masini-pista-pietro

Il progetto Esosport

Separando la suola dalla tomaia di un vecchio paio di scarpe, si ottiene la materia prima che viene donata alle amministrazioni pubbliche per i Giardini di Betty, dedicati a Elisabetta Salvioni Meletiou e per la Pista di Pietro, dedicato a Pietro Mennea.

esosport

Usando l’Esosport bag, si possono riciclare le proprie vecchie scarpe, portandole agli Esobox, contenitori in cartone riciclato presenti in spazi specifici concordati con la Pubblica Amministrazione come scuole e palestre e in punti di raccolta aperti al pubblico. Possono essere riciclate sneakers, infradito, scarpe sportive; ciò che conta è che la suola sia in gomma.