Seriate inaugura il playground

Al parco Vittime della Mafia di Seriate, in provincia di Bergamo, è stato realizzato un playground con campi da basket, calcetto e nuovi arredi. Un’area sportiva e ricreativa, senza barriere architettoniche, costata circa 190 mila euro.

playground Seriate parco Vittime della Mafia
Seriate (Bg), il playground del parco Vittime della Mafia

Il nuovo playground di Seriate, in provincia di Bergamo, si inserisce all’interno del parco Vittime della Mafia, in via Corno Stella ed è stata finanziato dal bando di Regione Lombardia “Sport Outdoor 2021”.

Il progetto ha riqualificato un’area di verde pubblico arricchendola di 2 campi da basket e uno da calcetto, nuovi arredi, rastrelliere per biciclette, con abbattimento delle barriere architettoniche. L’importo necessario per realizzare il parco è stato di 190 mila euro, di cui 150 mila finanziati da contributi regionali.

La riqualificazione del parco Vittime della Mafia con il nuovo playground di Seriate valorizza la funzione di spazio urbano di questo luogo, finalizzato all’aggregazione e all’incontro sociale.

Il risultato del lavoro è eccellente: 2 nuovi campi da basket e uno da calcetto, nuovi arredi, rastrelliere per biciclette e abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento dell’illuminazione per puntare al risparmio energetico e al contenimento dei costi. Abbiamo realizzato tutto questo per il benessere psicofisico e per porre fine alla lacuna di strutture all’aperto che la pandemia ci ha spinto a incrementare”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici di Seriate, Dimitri Donati.

È un piacere inaugurare un impianto sportivo, perché vuol dire che si inaugura qualcosa di importante per i giovani e per uomini e donne di tutte le età”, ha aggiunto il pluricampione olimpico, sottosegretario regionale con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi Antonio Rossi, presente all’inaugurazione.

Lo sport fa bene per la salute e per l’educazione dei giovani attraverso i suoi valori, comunicati in modo semplice e divertendosi”.

L’Assessore allo sport Antonella Gotti ha sottolineato l’impatto dello sport sui ragazzi: “Lo sport ha un ruolo determinante sull’educazione dei ragazzi. È la terza agenzia educativa del territorio dopo la famiglia e la scuola. Le nostre società sportive educano all’aggregazione, all’amicizia, al rispetto e alla fiducia verso i compagni”.

Prima il calisthenic per gli esercizi a corpo libero all’Oasi verde, oggi questo spazio con cui si va oltre il concetto di parco pubblico: siamo in una palestra a cielo aperto trasversale, per bambini, ragazzi e adulti, usato anche dalla scuola confinante”, ha affermato il sindaco Cristian Vezzoli.

Il nuovo playground di Seriate, nel parco Vittime della Mafia

L’intervento, eseguito dalla ditta Tipiesse di Villa d’Adda ha realizzato:

  • un nuovo viale di ingresso con idonea pavimentazione, illuminazione e adeguato alle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • nuovi accessi al campo da gioco e alla tribuna tramite rampe con adeguata pendenza e stalli di sosta per disabili;
  • la riqualificazione del campo polivalente esistente, con adeguamento dell’illuminazione, nuova pavimentazione, nuove tracciature dei campi e ampliamento dell’area gioco, che ha permesso di realizzare due campi da basket regolamentari nel rispetto della normativa CONI, oltre al campo da calcetto. Inoltre sono state posate una nuova recinzione para palloni verso la scuola e nuove attrezzature sportive (canestri, porte da calcetto);
  • nuovi arredi;
  • rastrelliere portabiciclette, per consentire un facile accesso al parco e la continuità col percorso ciclopedonale adiacente;
  • due access point per la connessione wi-fi.

Sono state eliminate le barriere architettoniche creando pavimentazioni piane e rampe così da consentire la totale accessibilità dell’area sia per chi utilizza i campi per la pratica sportiva sia per gli spettatori o fruitori occasionali delle diverse porzioni di parco.