Il sistema di drenaggio sul campo di Coverciano

Per il drenaggio del Centro Tecnico Federale di Coverciano, Galardini Sport ha messo in opera un proprio brevetto, lo Shuttle® che nasce da una struttura a rete di dreni incrociati.

Come abbiamo descritto anche nello speciale Erba naturale, fra i sistemi di drenaggio per i campi di calcio in erba naturale la struttura a rete di dreni incrociati risulta quella ottimale nel rapporto tra costi e funzionalità.
Un ulteriore miglioramento dell’efficacia complessiva del sistema è ottenuto adottando un pacchetto di lavori, che va dal substrato al tappeto erboso, come quello scelto per la realizzazione di un campo presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove nel 2017 Galardini Sport ha messo in opera un proprio brevetto, lo Shuttle®.
Si tratta di un sistema che viene proposto esclusivamente alle società di calcio, e che comprende una rete drenante, un substrato anch’esso drenante e un tappeto erboso di alta qualità, mettendo in grado il campo di tollerare molte sessioni di allenamento durante la settimana ed avere una copertura vegetale sempre impeccabile.

Nello specifico, il sistema comprende: una rete di dreni trasversali e longitudinali intasati con materiali drenanti con granulometrie specifiche; un substrato in sabbia silicea arricchito di bioattivatori e zeoliti; un manto erboso consociato con macroterme (certificate da ITGAP – Univeristy of Georgia) e microterme, per una maggior possibilità di fruizione della superficie. La capacità di drenaggio risulta di 300 mm/ora, e la superficie, con la giusta manutenzione, rimane fruibile per almeno 10/15 anni.

Oltre alla gestione del centro federale di Coverciano, Galardini Sport ha realizzato i tappeti erbosi – naturali o ibridi – per stadi come: lo Stade Des Alpes a Grenoble, il Groupama Stadium a Lione, l’Allian Riviera a Nizza, il Vélodrome Stadium a Marsiglia, e in Italia il Franchi di Firenze, il Suning Training Center di Appiano Gentile, lo Stadio Castellani di Empoli.

(a cura di Galardini Sport)