Tennis, gli Internazionali d’Italia dopo il Covid

Torna all’appuntamento primaverile il più importante torneo tennistico italiano, tutto su terra rossa, con una limitata presenza di pubblico dopo le restrizioni dovute alla pandemia.

Camila Giorgi agli Internzionali d’Italia del 2018 (foto Francesco Panunzio / Shutterstock).

L’edizione 2021 degli Internazionali d’Italia si svolge al Foro Italico di Roma dall’8 al 18 maggio, riprendendo la collocazione stagionale che lo scorso anno era saltata a causa del lockdown, spostandosi temporaneamente al mese di settembre.

Con una decisione insperata, la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali ha consentito la presenza del pubblico, a partire dai quarti di finale di giovedì 13, sia pure in misura limitata e con tutte le precauzioni del caso.

I provvedimenti anti-Covid

Il sito del Foro Italico è stato suddiviso in tre aree distinte, non comunicanti fra loro: lo Stadio Centrale (1 nella foto sotto), lo Stadio Pietrangeli (2, comprendente i campi secondari) e la Grand Stand Arena (3).

In ciascuno dei settori i posti disponibili saranno pari al 25% della capienza; tutti i posti saranno numerati, e ogni settore avrà accesso e vie d’uscita separati. Tutti gli spettatori dovranno essere muniti di mascherina FFP2.

Rispetto alla tradizione, gli orari delle partite sono modificati, allo scopo di non superare il termine del coprifuoco, che rimane fissato alle ore 22.

L’evento avrà comunque una copertura televisiva e social aumentata al massimo.

Trovi qui il programma ufficiale.

I campi

Gli Internazionali d’Italia fanno parte del circuito ATP World Tour Masters 1000 e del circuito WTA 1000; è uno dei tre tornei che si giocano esclusivamente su terra rossa, insieme con il Rolad Garros e il torneo di Monte Carlo.

Abbiamo descritto le caratteristiche dei campi del Foro Italico in questo articolo.

Per maggiori informazioni sui campi da tennis in terra rossa e con altre superfici vai allo Speciale Tennis pubblicato su Tsport 329; per le caratteristiche dimensionali e regolamentari dei campi da tennis consulta la relativa pagina degli Strumenti per il progettista.