TENNIS: La classificazione ITF della velocità dei campi

La Federazione Internazionale del Tennis (ITF) dispone di un programma di valutazione delle superfici dei campi al fine di classificarle in funzione della “velocità” di gioco.

Il campo influenza il movimento di un giocatore, come rimbalza la palla e, in ultima analisi, come un giocatore deve adattare il proprio gioco. Il dipartimento Scienza e Tecnica dell’ITF ha introdotto una serie di programmi che classificano la velocità del campo da tennis e definiscono la qualità dell’installazione.

ITF Court Pace Classification Programme

(Programma di classificazione della velocità dei campi)

Questo programma classifica le superfici dei campi da tennis in base alla loro velocità di gioco. Lanciato nel 2000, il programma ITF Court Pace Classification Programme elenca, ad oggi, circa 340 prodotti classificati provenienti da tutto il mondo.

Informazioni dettagliate sono reperibili sulla pagina tecnica dell’ITF .

Il programma ITF Court Pace Classification Programme è stato sviluppato per aiutare gli acquirenti di campi da tennis a selezionare la superficie più adatta alle loro esigenze. Classificando le superfici in una delle cinque categorie di Court Pace Rating; lenta, medio-lenta, media, media, medio-veloce e veloce, gli utenti finali possono selezionare una superficie in base alla sua velocità di gioco.

ITF tabella

Il valore della “velocità” di un campo viene stabilito sparando una palla in superficie e registrando la sua velocità prima e dopo il rimbalzo. Superfici più ruvide, che generano un maggiore attrito tra la palla e il campo, riducono la velocità orizzontale della palla, rendendo il campo “più lento”. Inoltre, le superfici che hanno un rimbalzo più alto giocano più lentamente perché i giocatori hanno più tempo per raggiungere la palla. Il Court Pace Rating utilizza entrambi questi fattori per determinare quanto veloce, o lento, sia un campo.

ITF-fig2ok

La specifica apparecchiatura di prova comprende un cannone ad aria compressa e cancelli di cronometraggio a infrarossi. Questa apparecchiatura può essere utilizzata su tutte le superfici da tennis, sia in loco che in laboratorio, e richiede un l’utilizzo da parte di personale esperto; pertanto, tutti i test per la classificazione ITF sono effettuati da un laboratorio accreditato, o sul posto o in laboratorio.

Un prodotto che figura nell’elenco delle superfici classificate ITF viene incluso esclusivamente sulla base del suo Court Pace Rating e viene classificato per 3 anni.

ITF-categorie velocità campi

 

ITF Recognition  Programme

(Programma di riconoscimento)

Per completare il Court Pace Classification Programme, i proprietari dei campi e gli organizzatori dei tornei possono far testare la qualità dell’installazione e il Court Pace Rating nell’ambito del programma di riconoscimento ITF. Tra i primi campi a ricevere l’ITF Recognition sono stati quelli dell’Eton Manor di Londra, sede dell’evento paraolimpico di tennis 2012.

Il campo principale dell'Eton Manor durante le paralimpiadi 2012.
Il campo principale dell’Eton Manor durante le paralimpiadi 2012.

ITF Recognition fornisce una valutazione indipendente della qualità di un campo. Il programma si rivolge a quei luoghi in cui lo standard di gioco richiede la specificazione di precise caratteristiche di gioco, ad esempio nei tornei internazionali e nei centri tennis nazionali o regionali.

Riconoscimento ITF a una stella (One-Star)

Le principali caratteristiche di installazione di un campo da gioco devono soddisfare le raccomandazioni ITF, che includono un’ispezione visiva per identificare eventuali crepe o lacune nella superficie e per confermare che l’aspetto è uniforme. Successivamente, si misurano eventuali urti o avvallamenti della superficie e si stabiliscono la pendenza e la planarità del campo. Infine, le posizioni delle marcature e delle reti del campo sono controllate per assicurarsi che siano entro limiti accettabili.

Schema del metodo di misura delle irregolarità sulla superficie del gioco.
Schema del metodo di misura delle irregolarità sulla superficie del gioco.

Riconoscimento ITF a due stelle (Two-Star)

Oltre ai test One-Star sopra descritti, il Court Pace Rating viene confrontato con il valore classificato ITF per quel prodotto di superficie.

Pertanto, solo le superfici che hanno ottenuto la classificazione ITF possono essere testate per il riconoscimento ITF a due stelle. Se il prodotto di superficie non è classificato, il fornitore può richiedere la classificazione ITF utilizzando i risultati del test di valutazione del ritmo a due stelle in loco.

ITF-one and two stars

Domande e validità

Una richiesta di riconoscimento ITF può essere presentata da qualsiasi soggetto interessato all’impianto di tennis, come il proprietario, l’organizzatore di un torneo che si svolge in tale impianto, o il fornitore o l’installatore del campo.

Tutte le organizzazioni che ricevono il riconoscimento ITF Recognition avranno la sede e il campo o i campi pubblicati sul sito Web ITF Technical e, per il riconoscimento ITF a due stelle, sarà visualizzato anche il marchio del prodotto.

I produttori e gli installatori che hanno ottenuto il riconoscimento ITF saranno elencati come tali nell’elenco dei fornitori ITF.

Le tariffe valide per il 2019.
Le tariffe valide per il 2019.

L’ITF Recognition scade quando il campo viene rifatto, o dopo 10 anni, a seconda di quale sia la prima. Tuttavia, i risultati sono validi solo il giorno del test, poiché le proprietà del campo possono cambiare a causa di fattori quali le condizioni ambientali, l’uso e la manutenzione.

Maggiori approfondimenti si trovano nell’ITF_tennis_booklet_2019 , valido fino al 31 dicembre 2019.