Un miliardo di euro per le infrastrutture di Milano-Cortina 2026, firmato il decreto

Si tratta dell’impegno di spesa per potenziare l’accessibilità e i collegamenti nei territori interessati dalle Olimpiadi invernali.

Milano, stazione ferroviaria di Porta Garibaldi (foto Dominick Corrado / Shutterstock).

 Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti rende noto che il ministro Paola De Micheli ha firmato, il 4 novembre scorso, il decreto che stanzia i fondi per le opere infrastrutturali connesse ai Giochi olimpici invernali del 2026.

Si tratta di opere finanziate nella Legge di Bilancio 2020 che riguardano i collegamenti stradali e ferroviari e la dotazione infrastrutturale dei territori della Regione Lombardia, della Regione Veneto, delle Province Autonome di Trento e di Bolzano interessate dall’evento sportivo.

Le risorse sono stanziate per le singole opere da realizzare o implementare, ed ammontano a 473 milioni di euro per i lavori previsti nella Regione Lombardia, 325 milioni nella Regione Veneto, 82 milioni nella Provincia Autonoma di Bolzano e 120 milioni in quella di Trento.

Tutti i cantieri devono essere conclusi entro la data di inizio delle Olimpiadi: ci sono quindi cinque anni di tempo a partire da oggi.

L’investimento, pur essendo correlato ai Giochi, andrà a beneficio dei territori interessati potenziandone in modo permanente il sistema infrastrutturale.