Un nuovo impianto natatorio a Reggio Emilia

Partiranno in autunno i lavori al nuovo centro sportivo per il nuoto a Reggio Emilia, che si affiancherà a un altro importante impianto sportivo cittadino, l’atletica al Campovolo.

Passi avanti per il nuovo impianto natatorio di Reggio Emilia che sarà realizzato nel quartiere Ospizio Mirabello, in sostituzione della piscina di via Melato: avevamo anticipato il progetto in questo articolo.

Per la nuova struttura, che sorgerà nell’area dell’attuale campo da calcio, è stata infatti firmata la convenzione per la progettazione, costruzione e gestione.

Il centro sportivo sarà realizzato in circa due anni in PPP (Partenariato Pubblico Privato) con la società concessionaria Supera che unisce le aziende Sudecu S.A. e Constructora San Josè, con un investimento a carico della concessionaria di più di 16 milioni di euro, che comprenderà tutte le opere edili e le attrezzature. Alla stessa società sarà affidata la gestione dell’impianto per 40 anni.

Il progetto dell’impianto natatorio di Reggio Emilia ha origine dal precedente mandato politico cittadino, con qualche miglioria concordata tra la pubblica amministrazione e i partner spagnoli di Supera. “Reggio Emilia avrà un nuovo centro sportivo e natatorio moderno, funzionale, capace di ospitare atleti di ogni livello e di rispondere alle esigenze di cittadine e cittadini di tutte le età. Contestualmente, sarà l’intero quartiere ad essere rigenerato, con effetti che speriamo possano andare nell’ottica di una migliore mobilità, di una migliore accessibilità agli impianti sportivi e in generale di una migliore vivibilità complessiva“, ha affermato il sindaco Marco Massari.

Quello che nascerà da questo progetto sarà un “polo d’eccellenza nell’ambito dell’impiantistica sportiva“, come ha commentato l’assessora allo Sport, Stefania Bondavalli. “Il cuore del progetto è il sistema delle piscine, con una vasca olimpionica a otto corsie dotata di pontile mobile e tribuna, che diventerà un punto di riferimento per le competizioni. Al tempo stesso, l’intera struttura è pensata per il benessere quotidiano, sette giorni su sette, con particolare attenzione all’accessibilità per tutti“.

Il nuovo impianto natatorio di Reggio Emilia

Il centro polivalente comprenderà un edificio principale, destinato alle funzioni sportive, e un’ampia area esterna con piscine, campi per differenti attività (padel, beach volley, calcetto), area giochi per bambini e spazi pubblici.

Vetro, cemento e acciaio definiranno i grandi volumi con accenti cromatici e favoriranno connessioni visive tra i diversi ambienti attraverso ampie e luminose vetrate.

Tutte le scelte costruttive e i materiali saranno improntati alla riduzione dei consumi energetici, al recupero dell’energia, con coperture dotate di pannelli fotovoltaici, impianti di recupero del calore e produzione energetica in loco.

Il piano terra del volume a doppia altezza accoglierà l’atrio con reception e uffici e il piano vasche, che comprenderà:

  • una piscina olimpionica da 50 metri a 8 corsie, con pontile mobile per una gestione flessibile delle attività agonistiche e corsistiche, e una ampia tribuna da 450 posti;
  • una piscina da 25 metri per attività corsistiche e ginnastica in acqua;
  • una piscina di dimensioni 14 x 5 metri con idromassaggio.

Al primo piano è prevista una grande sala fitness dalla quale si accederà alle tre sale corsi del piano superiore.

L’area esterna sarà attrezzata a solarium in collegamento con le vasche interne e con le altre due vasche esterne:

  • una piscina di 25 x 12,50 metri a sei corsie;
  • la vasca per bambini di 12,50 x 6 metri.

Inoltre, saranno presenti un campo di calcio a 7, quattro campi da padel coperti e un rettilineo per la corsa, oltre a un circuito running e chalistenics e un’area per bambini.

La nuova soluzione progettuale dell’impianto natatorio di Reggio Emilia consente di realizzare il nuovo centro sportivo senza interferire con l’attuale viabilità e senza compromettere le attività del campo di atletica e delle piscine storiche, che rimarranno in attività fino al termine dei lavori. Questo permetterà inoltre un’accelerazione dei tempi di realizzazione, con avvio dei lavori previsto per l’autunno prossimo.

La realizzazione della piscina, inoltre, proseguirà in maniera separata rispetto a quella del nuovo campo di atletica al Campovolo, cosicché quest’anno si potrà procedere con l’avvio di entrambi i cantieri.

Quello di Reggio Emilia è il primo contratto firmato in Italia dalla concessionaria spagnola, che “gestisce più di 40 impianti sportivi in Spagna e Portogallo“, come ha spiegato Pablo Manuel Vidan Estevez direttore sviluppo Gruppo Supera.

Fonte Comune di Reggio Emilia