In quartiere Talsano-Tramontone a Taranto è nato il nuovo polivalente coperto, dotato di spogliatoi e adatto alla pratica di calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo, pallamano e tennis.
Centro sportivo polivalente a Taranto

L’impianto sportivo polivalente al coperto è stato realizzato nel Quartiere Talsano-Tramontone in Taranto su un lotto di circa 4.000 mq, ubicato nel tratto tra Via Mediterraneo, la viabilità contigua alla recinzione del campo da calcio e l’area verde attrezzata e parcheggi.
Il complesso sportivo polivalente al coperto ha dimensioni di circa 25 m x 45 m per una superficie coperta di circa mq 1.200, con blocco spogliatoi e servizi per atleti e addetti, avente una superficie coperta di circa mq 105,00, per la pratica delle seguenti attività sportive: calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo, pallamano e tennis.
La struttura sportiva polivalente, ai sensi delle vigenti Norme CONI per l’impiantistica sportiva, è classificata “Impianto Sportivo di esercizio” in cui svolgere attività regolamentate dalle FSN e DSA ma non destinate all’agonismo, ovvero tutte le attività propedeutiche, formative o di mantenimento delle suddette discipline sportive.
Detta tipologia era richiesta dal “Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici del progetto definitivo” redatto dal Ministero dell’Interno e dal CONI.
Il lotto ove è ubicato l’impianto sportivo polivalente risulta protetto perimetralmente da una adeguata recinzione esterna, dotata di accesso/esodo pedonale e carrabile per gli atleti ed addetti, per i mezzi di soccorso, di servizio e di manutenzione.
All’interno del lotto sono presenti spazi, camminamenti ed aree a verde attrezzate.
Il blocco spogliatoi per atleti e addetti
Il blocco spogliatoi e servizi per atleti/addetti è costituito da due locali spogliatoi suddivisi per sesso, considerando un uguale numero di uomini e di donne. Tali spogliatoi sono collegati alla sala/spazio di attività sportive attraverso disimpegno privo di barriere architettoniche.

Il centro sportivo polivalente di Taranto: le strutture
L’impianto polivalente è dotato di una copertura con struttura in legno lamellare e doppia membrana in PVC delle dimensioni in pianta di circa 25 x 45 m. ed un’altezza al colmo di circa 10,50 m con relativo impianto di illuminazione e climatizzazione, il tutto nel rispetto della normativa vigente. La struttura è composta da 8 archi in legno lamellare incollati a sezione rettangolare.
Gli archi sono posti ad un interasse di metri 5,50, controventati con un numero adeguato di puntoni per ogni arcata e fissati al cordolo perimetrale con piastre in acciaio zincato, il tutto riveniente da calcolo strutturale.
La copertura è con doppia membrana realizzata in tessuto bispalmato in PVC su entrambe le facce, in poliestere ignifugo di classe 2. L’impianto sportivo è dotato di 4 porte d’ingresso/esodo di sicurezza, dimensioni 1,20 x 2,10 m realizzate in alluminio con tamponamento in policarbonato alveolare traslucido, complete di maniglie e serratura tipo yale, maniglione antipanico.


Prospetto laterale e sezione longitudinale.
L’impianto di illuminazione artificiale dello spazio gioco polivalente è realizzato con proiettori a led, ubicati in modo da evitare fenomeni di abbagliamento per i praticanti; al tal fine l’indice, calcolato secondo quanto indicato nella norma UNI SPORT 9316 e dalla vigente normativa in materia, non è maggiore di 50. Le sorgenti di illuminazione non risultano comunque visibili sotto un angolo inferiore a 20° rispetto all’orizzontale.
Per le caratteristiche di illuminamento dell’impianto al chiuso, si è fatto riferimento alla Tabella B delle Norme CONI.
L’impianto di riscaldamento dello spazio di attività sportiva (campo coperto) è composto da un generatore di aria calda, completo di canna fumaria in acciaio inox, serranda tagliafuoco REI 120 omologata posizionata sulla bocca di mandata, completa di fine corsa di auto sgancio e di fusibile tarato a 72° C e microinterruttore, bruciatore a gas metano.


La pavimentazione dello spazio di attività sportiva è adatta al tipo e livello di pratica sportiva prevista, secondo le indicazioni delle Federazioni Sportive interessate.
La pavimentazione in PVC impiegata nell’impianto polivalente di Taranto possiede caratteristiche di resistenza all’usura, coibenza termica, resistenza agli agenti chimici, basso onere di manutenzione, buona polifunzionalità per l’impiego esclusivo negli impianti al chiuso.
La posa in opera dei teli è stata eseguita su sottofondo in cls perfettamente piano e liscio, esente da irregolarità o difetti di qualsiasi genere, asciutto e garantito da ogni possibile infiltrazione di umidità di risalita e condensa.
Le segnature degli spazi di attività sportiva, trattandosi di polivalente, sono state eseguite con vernici dei colori previsti dalle rispettive Federazioni.

