Roma: una tensostruttura a Cinecittà World

In corso di realizzazione la struttura coperta del Palastudio, l’ultima novità del Parco tematico dedicato al cinema.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 353

Lungo la via Pontina, a sud di Roma, presso la frazione di Castel Romano si apre Cinecittà World, un parco divertimenti tematico, dedicato al cinema e alla televisione.

Il parco, che copre una superficie di circa 300.000 mq, è composto da oltre 40 attrazioni organizzate in 7 aree tematiche, realizzate con le scenografie di Dante Ferretti.

L’area era occupata dagli studi cinematografici di Dino De Laurentiis, risalenti agli anni ’60, dei quali sono stati recuperati alcuni teatri di posa convertiti in spazi per spettacoli e attrazioni. Cinecittà World è stato aperto nel luglio 2014 su iniziativa di Luigi Abete, Aurelio De Laurentiis e Diego Della Valle, e nel tempo va ampliandosi con nuovi spazi e offerte per il pubblico.

Il Palastudio

L’ultima iniziativa, quest’anno, è costituita dal Palastudio, uno spazio di 2.000 mq destinato ad ospitare spettacoli, eventi e anteprime cinematografiche.

La nuova struttura si colloca all’ingresso del parco, nella sezione tematica “Cinecittà”, e vi si accede prima di attraversare il portale che introduce nella Cinecittà Street, cuore del mondo cinematografico.

Quest’autunno è in corso di realizzazione la copertura del Palastudio, con una tensostruttura di FT Plasteco che occuperà una dimensione di 35,50 x 60,70 metri, con un’altezza massima di circa 12 metri.

Per le particolari esigenze della sala, gli 11 archi strutturali in legno lamellare sono di colore nero; la copertura è in telo di pvc a doppia membrana, e la membrana interna è anch’essa nera, mentre quella esterna è di colore avorio.

Cinecittà World, oltre alle attrazioni e agli spettacoli, comprende diversi puniti di ristoro diversificati e uno shop per acquistare gadget e foto.