Cernusco Lombardone (Lecco): retopping della pista di atletica

Dopo il campo da calcio per allenamento, ripavimentato in erba sintetica, quest’anno il centro sportivo comunale ha rinnovato anche la superficie della pista di atletica leggera.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 342

Tra le colline della Brianza lecchese, in un ripiano solcato dal torrente Molgora, si trova il centro sportivo del Comune di Cernusco Lombardone.
Nell’estate del 2020, con un mutuo dell’istituto per il Credito Sportivo, l’esistente campo da calcio di allenamento in sabbia calcarea è stato oggetto di un totale rifacimento con la posa di un tappeto in erba sintetica. Il centro comprende inoltre un campo da calcio in erba naturale, circondato da una pista di atletica leggera a 6 corsie.
Concluso questo intervento, l’Amministrazione comunale approvava il progetto per il rifacimento del manto sportivo per la pista di atletica e delle relative pedane di salto e lanci.


La pista, avente una larghezza di 7,32 metri, era già stata interessata da un rifacimento integrale del manto per l’intero spessore nel 2006. A causa dell’utilizzo pressoché quotidiano della struttura da parte della locale Polisportiva Libertas, il manto presentava un livello di usura tale che la FIDAL, in sede di verifica tecnica, suggeriva di provvedere al “retopping” della pista. L’omologazione dell’impianto, peraltro, è in scadenza nel dicembre di quest’anno, e risultava quindi necessario riadeguare la struttura in vista del rinnovo.
La scelta di effettuare un intervento di solo retopping è stata avallata anche dai risultati dei test di assorbimento dello shock e deformazione verticale effettuati da Labosport.

In dettaglio, la nuova finitura superficiale del manto sportivo a Cernusco Lombardone è stata eseguita con rasante poliuretanico bicomponente e successiva stesura di un secondo strato con rivestimento continuo, resistente ai chiodi, applicato allo stato liquido, costituito a sua volta da vari strati di poliuretano autolivellante per un quantitativo minimo di 2 kg/mq.
La finitura superficiale è stata eseguita con la semina manuale di granuli di gomma EPDM con diametro controllato da 1-3,5 mm, con colorazione blu per la pista e azzurro più chiaro per le pedane e le lunette.
Il tutto è completato con la segnatura delle corsie come da norma Fidal e il riposizionamento delle cordonature in alluminio sull’anello di pista.
L’opera è stata finanziata con un nuovo mutuo dell’Istituto per il Credito Sportivo nell’ambito dell’iniziativa “Sport Missione Comune 2020”.