Il progetto presentato in queste pagine prevede un intervento di ristrutturazione di una serie di edifici storici esistenti e di fabbricati dismessi, che saranno destinati al benessere e alla ricettività ad esso connessa, dove la superficie ad acqua supera i 1300 mq nelle diverse forme proposte.
Centro benessere a Padenghe sul Garda (Brescia)
Sono previsti trattamenti al corpo connessi all’acqua che vanno dalle saune al massaggio nelle diverse forme al bagno turco alle terapie orientali dai percorsi Kneipp alla neve al sale e così via.
Gli spazi si integrano con possibilità più contemplative e rilassanti come l’ayurvedica all’aperto, i lettini termici d’acqua, aufguss nelle saune, trattamenti con prodotti naturali e tutto quanto produce confort e relax.
Per l’esercizio dell’attività fisica viene coinvolto il parco pertinente di circa 30.000 mq, finalizzato anche a percorsi vita complementari con tisanerie, luoghi d’incontro e di sosta per l’intervallo, ancora acqua esterna nel verde per una fruizione naturalistica in simbiosi con il ruscello Vasorì alimentato dalla sorgente in collina.
In un tale contesto è prevista l’apertura del ristorante “ La filanda” che si occupa in modo adeguato dell’alimentazione sia per gli ospiti che per i visitatori.
La piazza centrale dell’intervento accoglie le diverse ragioni che aggregano l’interesse in un’agorà dello star bene.
Anche le camere dell’hotel usano lo stesso linguaggio architettonico ed emozionale con l’interno completamente aperto con la sola eccezione dei servizi igienici. Anche la doccia, il lavamani, la toilette del corpo sono un continuum del riposo e dell’ozio della camera che diventa appartenenza anche emotiva.
Infine, la mongolfiera, che dal parco consente l’elevazione nel contesto unico del lago, offre l’esperienza della salita e dell’incantevole panorama che aggiunge sensazioni esclusive.
L’area fondiaria, occupata dagli edifici, è di 6.500 mq, mentre il parco sensoriale occupa una superficie di 25.000 mq.
Le destinazioni wellness prevedono 4.600 mq di superficie, cui si aggiunge la parte alberghiera con 92 camere e alcune aree commerciali.