Aquatics Centre and Field House a Toronto (Canada)

La città canadese ha ospitato dal 10 al 26 luglio 2015 i XVII Giochi Panamericani, cui hanno partecipato oltre 6.000 atleti provenienti da 41 paesi in 36 diversi sport. È la terza volta che viene scelto il Canada come sede dei giochi, ma è la prima volta che si sono svolti in questa città.
Gli impianti destinati ai giochi, sparsi in diverse aree della Greater Toronto, erano oltre trenta, molti dei quali realizzati o rinnovati per l’occasione.

In questo articolo è illustrato uno degli impianti più grandi fra quelli di nuova realizzazione, che ha ospitato le gare di nuoto, di tuffi, nuoto sincronizzato, scherma, e alcune tappe del pentathlon moderno durante i Giochi; nuoto e pallavolo paralimpica durante i giochi paralimpici.
Durante i Giochi, l’impianto assumeva la denominazione di “CIBC Pan Am and Parapan Am Aquatics Centre and Field House”; in seguito, essendo di proprietà dell’Università e della municipalità di Toronto, è diventato il “Toronto Pan Am Sports Centre”, al servizio dei cittadini e degli studenti.

L’impianto si trova nel campus universitario del quartiere di Scarborough.
Il Centro raddoppia il numero delle piscine olimpiche nell’area della Greater Toronto, ed è l’unico impianto natatorio della regione a garantire gli standard internazionali per gli eventi di livello olimpico e per i campionati mondiali di eccellenza.
Il Centro Natatorio è collocato a est della spina principale di circolazione.
Le componenti-chiave comprendono due piscine a norma internazionale da 50 metri a 10 corsie, comprensive di pontili mobili; una vasca tuffi profonda 5 metri con trampolino da 5, 7,5 e 19 metri; attrezzature di allenamento all’asciutto per i tuffatori; e sedute per il pubblico con capacità di circa 6000 posti.
I pontili mobili consentono alle vasche da 50 metri di essere suddivise per diversi usi da parte della comunità. Una piscina comprende un’area con pavimento mobile per facilitare l’accesso a soggetti con disabilità così come per garantire condizioni adatte ai neo-nuotatori e per varie attività di fitness in acque poco profonde.
Sul lato ovest del complesso sono posizionate la Field House e il Canadian Sport Institute of Ontario (CSIO).
La prima dispone di uno spazio palestra flessibile per allenamento e gare con sedute per il pubblico per circa 2000 posti. La Field House comprende anche una pista ricreativa al coperto e un’area fitness con attrezzature cardio e pesistica.
Il CSIO ha trasferito la propria sede presso il Centro, dove svolge ricerca scientifica a livello mondiale dalla biomeccanica alla nutrizione, ai servizi per le prestazioni sportive, tra cui coaching e attrezzature per allenamento.