Centro natatorio a Neutraubling

La nuova piscina coperta di Neutraubling dimostra come un centro natatorio può essere attraente sia per per le famiglie che per gli sportivi che per chi cerca relax. Qui gli ospiti trovano una piscina sportiva e una piscina per il tempo libero con un’area per i bambini, insieme ad un’area benessere, il tutto in un’architettura fluida e caratterizzata.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 364
Centro natatorio Neutraubling

Il centro natatorio coperto di Neutraubling, in Germania, è caratterizzato da un mix di forme chiare e forti contrasti. L’edificio è diviso in due volumi che differiscono tra loro in termini di utilizzo e di altezza: La struttura più piatta ospita il foyer e gli spogliatoi, mentre la piscina coperta, con la sua struttura spaziale più alta, si distingue da essa in termini di funzione e design.

Un ampio piazzale delimita l’area di ingresso e accoglie i visitatori. Il blocco spogliatoi, che corre parallelo alla strada, forma uno sfondo protettivo nei confronti del vicino complesso residenziale a ovest e del cimitero di fronte. Con un’altezza ridotta dell’edificio, l’ingresso e l’area spogliatoi sono inseriti nell’adiacente e spaziosa piscina coperta, che si apre generosamente a sud e sud-est con aree sportive, ricreative e di benessere e un’area di ristorazione verso lo spazio esterno.

Da sinistra, vista della sala ricreativa e corridoio che distribuisce gli spogliatoi

Al centro della piscina si trova la zona benessere, che segna la transizione tra le aree sportive e quelle ricreative. Qui si trovano il bagno turco, la biosauna tessile (è una sauna o un bagno di vapore con temperature più basse, che di solito non superano i 60 gradi), le docce emozionali e le aree relax. Le ampie vetrate nelle aree di transizione preservano la sensazione di apertura dello spazio nella sala delle piscine e garantiscono la trasparenza e l’orientamento.

L’area per le famiglie offre una versatile piscina con attrazioni acquatiche, vasche a bolle e getti massaggianti. Con i suoi ampi gradini di accesso, funge anche da piscina didattica. Una piscina separata per bambini con scivolo a elefante completa le strutture per i più piccoli.

L’area ristorazione del centro natatorio coperto di Neutraubling è accessibile sia dall’interno della piscina che dalla zona cassa. Nei mesi estivi, una terrazza di fronte estende l’area interna a quella esterna, che viene utilizzata anche come area per prendere il sole.

L’area sportiva comprende una piscina da 25 metri con sei corsie, una piattaforma per i tuffi da un metro e blocchi di partenza, progettata per gli sport scolastici e di club e per i nuotatori più ambiziosi. Un ingresso separato con spogliatoi, asciugacapelli e sale club assicura il regolare svolgimento degli allenamenti. La forma compatta dell’edificio e il rapporto equilibrato tra aree vetrate e aree chiuse nella sala della piscina assicurano un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico ed economico.

La struttura portante del centro natatorio di Neutraubling è in cemento armato, mentre la struttura del tetto in acciaio ha una luce di 28 metri, 21 metri nell’area bambini. L’involucro dell’edificio è altamente isolato termicamente. I lucernari rotondi sopra le piscine consentono l’illuminazione naturale e supportano anche la ventilazione in estate.

All’interno, la scelta di materiali e colori accuratamente coordinati crea un’atmosfera calda e accogliente, con materiali naturali e robusti, durevoli e facili da pulire. Legno, cemento a vista, vetro e tessere di mosaico caratterizzano le pareti e i soffitti, mentre i pavimenti sono in gres porcellanato e tessere di mosaico, e le piscine in ceramica. Gli armadietti in vetro colorato e resistente negli spogliatoi sottolineano il concetto di sostenibilità. I pannelli leggeri in lana di legno, efficaci dal punto di vista acustico, in combinazione con un soffitto a doghe di legno garantiscono una piacevole acustica nella sala.

Il linguaggio progettuale curvilineo della piscina per il tempo libero si riflette nei tagli del soffitto dal design amorfo, negli elementi curvilinei della facciata e nello spazio esterno delicatamente modellato. I pannelli colorati del soffitto costituiscono deliberati punti di attrazione nella concezione spaziale altrimenti contenuta. Questo mix di colori e forme conferisce al centro natatorio una forte identità architettonica con un’atmosfera esclusiva.

Sopra, due sezioni e in basso planimetria generale.

Vai all’intervista con Andreas Ditschuneit, managing partner di 4a Architekten.