La vecchia palestra adiacente al campo di calcio di Trecate è stata demolita e ricostruita conservando dell’esistente solo la porzione di edificio contenente gli spogliatoi. Al volume preesistente è stata sostituita una palestra moderna e funzionale per pallacanestro, pallavolo e calcio a cinque.
La nuova palestra polivalente di Trecate (No)
La vecchia palestra adiacente al campo di calcio di Trecate, in provincia di Novara, è stata trasformata in uno spazio sportivo polivalente e moderno. L’intervento di ristrutturazione e ampliamento consentirà ora di ospitare, oltre alle gare sportive, anche incontri con la cittadinanza, concerti, eventi di rilievo, mentre in orario scolastico sarà utilizzato dai ragazzi delle scuole.
Il nuovo edificio ha forma rettangolare e dimensione in pianta di 37,72 x 29,26 m, con altezza in gronda di 6,90 e al colmo di 11,10 m.
Il nuovo edificio ha struttura portante in c.a. prefabbricato costituita da 8 pilastri sui fronti Nord e Sud a reggere le travi di copertura, i pannelli di facciata e le travi rampanti della tribuna. Sui fronti Est e Ovest altri 5 pilastri reggono i pannelli e la chiusura dei due timpani.
La copertura ha struttura portante costituita da 8 travi in legno lamellare con andamento ad arco, aggettanti sul fronte Nord in controcurva a realizzare uno sbalzo di circa 4 metri a protezione degli ingressi.
Gli archi sono collegati tra di loro attraverso arcarecci e diagonali in legno lamellare con funzione di controvento e di supporto al manto di copertura.
Il manto di copertura è realizzato con pannelli costituiti da due lamiere grecate in alluminio preverniciato di colore bianco con interposto uno strato isolante in EPS 150 addizionato di grafite, di spessore 15 cm. I pannelli presagomati sono incastrati in sovrapposizione, per garantire la corretta tenuta all’acqua, e sono completati sui bordi con scossaline e canali di gronda in lamiera preverniciata.
Le facciate laterali sono coibentate a cappotto con pannelli in EPS 150 e finite esternamente con lamiera ondulata in alluminio preverniciato, colore silver, retta da una sottostruttura in acciaio a realizzare una intercapedine di ventilazione, utile a diminuire il surriscaldamento durante i mesi estivi.
I serramenti esterni sono in alluminio con vetrocamera di sicurezza, con aperture ad anta o a vasistas (sui fronti Est e Ovest).
Lo spazio interno è diviso tra area sportiva e area destinata al pubblico, separate da parapetto metallico di altezza 120 cm, con cancelletti apribili.
L’area sportiva della palestra di Trecate è pavimentata con parquet di legno multistrato, conforme alla normativa FIBA, per uno spessore totale di 50 mm (oltre 700 metri quadri di AdiBasic22 in essenza Hevea), su cui sono stati tracciati i campi per il gioco della pallacanestro, della pallavolo e del calcio a 5.
L’area di attività sportiva è dotata di impianti basket, tavolo per gli arbitri, postazioni di cambio, panchine per gli atleti, tabelloni segnapunti, tavolo per i rilevatori, impianto rete e seggiolone per il volley, porte per il calcetto. L’accesso per gli atleti, dagli spogliatoi al campo da gioco, è protetto con una struttura circolare realizzata in ferro e policarbonato.
Lo spazio riservato al pubblico contiene la tribuna costituita da gradoni in c.a. prefabbricato alti 50 cm e profondi 70 cm, che garantiscono corretta visibilità , completati con seggiolini in pvc colore rosso. La capienza della tribuna è di 400 posti tra posti a sedere e posti in piedi.
Al di sotto della tribuna sono ricavati due depositi per attrezzature sportive accessibili anche dall’esterno e due spazi destinabili a punto di ristoro / biglietteria / accoglienza.
Tutta la zona riservata al pubblico è pavimentata con piastrelle in gres ceramico antisdrucciolo.
Le pareti interne della palestra di Trecate sono finite con lastre di cartongesso fonoassorbenti, rette da struttura metallica, con pannello di coibentazione in lana di roccia, spessore 5 cm, nell’intercapedine.
La parte superiore della tribuna dà accesso a due locali posti sopra le zone di ingresso atti ad ospitare la sala stampa e il personale di gestione dell’impianto; ogni locale possiede una finestra interna in affaccio sul campo.
I blocchi servizi preesistenti, costituiti da spogliatoi per atleti e relativi servizi e spogliatoi arbitri, sono stati implementati con locale antidoping e locale primo soccorso, entrambi con servizio igienico per disabili. Sono stati infine rivisti ed integrati i servizi igienici per il pubblico in considerazione della capienza della struttura.
Le strutture del nuovo edificio sono state progettate e realizzate nel rispetto della classe d’uso IV di cui all’ par 2.4.2 DM 17/01/2018 (caratteristiche strutturali delle costruzioni aventi funzione pubbliche o strategiche importanti).