Si chiude l’anno della Cometa

La cometa Neowise è apparsa nei cieli durante lo scorso mese di luglio, tra la prima e la seconda ondata della pandemia da covid-19.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 336
La cometa Neowise nei cieli della Sicilia fotografata da Maurizio Callari il 14 luglio (Shutterstock).

L’apparizione della cometa nel medio evo era interpretata come un presagio di sventure e pestilenze. La cometa Neowise è apparsa nei cieli durante lo scorso mese di luglio, tra la prima e la seconda ondata della pandemia da covid-19 (anche se pochi l’hanno vista a occhio nudo, molti l’hanno fotografata con buoni teleobiettivi e lunghe esposizioni).
Superstizioni a parte, l’anno che si chiude ha creato non poche difficoltà anche a tutto il settore sportivo, dato che nei piani per limitare le possibilità di contagio i luoghi dello sport sono stati individuati (a torto o a ragione) fra quelli più rischiosi, e le attività che vi si svolgono fra quelle (più a torto che a ragione) meno importanti.
Molti di noi non si sono mai fermati, ma oggi – raccogliendo la sfida che abbiamo lanciato da queste pagine già due mesi fa – ci prepariamo a un nuovo inizio. Da parte nostra – che ci siamo assunti  il compito di tenere aggiornato il mondo dell’impiantistica sportiva mantenendo costante l’informazione reciproca tra operatori, progettisti, aziende – oltre a programmare un’implementazione della sinergia tra i nostri media (il magazine Tsport, il portale sport&impianti, le newsletter, i social) abbiamo dato l’avvio a un piano di incontri on-line di approfondimento.
Se la pandemia ha cancellato il convegno in presenza che avevamo organizzato per lo scorso marzo, durante tutto il 2021 incontreremo i protagonisti del mondo dell’impiantistica sportiva attraverso una serie di webinar sui temi trattati nella rivista: trovate qui un’anteprima del programma.
Sarà il nostro modo di affiancare gestori, progettisti, aziende, nello sforzo che tutti siamo chiamati a fare per superare gli ostacoli che un evento imprevedibile e globale ha messo sul cammino della crescita e dello sviluppo.
Del resto, a fine anno, la Cometa è anche quella che segna la via da seguire.