Tribuna per campo di calcio a Firenze

Anche un piccolo campo di calcio ha diritto alle migliori condizioni per i giocatori e per gli spettatori: qui è stata rinnovata, a cura dell’Ufficio tecnico comunale, la tribuna (per 250 tifosi) e con essa gli spogliatoi; l’estetica è stata poi arricchita con un murale realizzato con la collaborazione dell’Associazione Via Maggio.

L’intervento ha previsto precedentemente la demolizione della vecchia tribuna in cemento e laterizio ormai ritenuta insicura e in parte già interdetta al pubblico per motivi di sicurezza. A seguito, dopo le necessarie indagini geologiche del sito, iniziarono i lavori relativi alla realizzazione della nuova tribuna coperta metallica prefabbricata con annesse due palazzine in muratura contenenti due spogliatoi per atleti, un locale ad uso ufficio, un locale tecnico e un magazzino.
La tribuna della capienza di 250 persone è stata realizzata con elementi in acciaio zincato a caldo, composta da cinque gradoni di lunghezza di 24 m e profondità di circa 3,30 m. Il primo gradone è posizionato ad una quota più alta del piano campagna di circa 80 cm per migliorare la visibilità anche alle prime file di sedute.
L’accesso è comunque garantito anche agli utenti con difficoltà motoria tramite due rampe laterali che dal piazzale d’ingresso portano alla quota del camminamento prospiciente le gradinate.


Il pubblico diversamente abile trova collocazione in apposito spazio al centro della tribuna di fronte alla linea centrale del campo.
Tutte le parti prospicienti il vuoto sono state protette da ringhiere metalliche con funzione di parapetto.
La tribuna è protetta dagli agenti atmosferici da una copertura costituita da travi reticolari e montanti verticali in tubolare tutto in acciaio zincato. Il manto della copertura è realizzato in lamiera di alluminio preverniciata.
Sul retro della tribuna un ampio spazio, corredato di sedute in muratura, permette lo stazionamento del pubblico durante gli intervalli degli eventi sportivi.
Anche il percorso tra il parcheggio macchine sulla pubblica via e l’ingresso all’impianto sportivo è privo di barriere architettoniche essendo l’accesso alla biglietteria dotato di agevoli rampe realizzate sul marciapiede di via di Caciolle.
A completamento delle nuove opere è stato installato in copertura un impianto solare per la produzione d’ acqua calda con fonti di energie alternative a servizio anche dei vecchi spogliatoi.
Le opere sono state progettate e seguite a completa cura dei Tecnici del Servizio Supporto Tecnico Quartieri e impianti Sportivi del Comune di Firenze.

I murales
Sulle due pareti dei fabbricati laterali prospicienti l’ingresso alla tribuna sono stati realizzati, con la collaborazione dell’ Associazione via Maggio, due murales aventi come obiettivo la comunicazione del valore etico ed educativo dello sport da trasmettere non solo ai giocatori, ma anche al pubblico, compresi i tifosi.
Fondata nel 2009 con lo scopo di valorizzare una via storica di Firenze come quella da cui prende il nome, conosciuta in tutto il mondo come la via degli Antiquari ed il quartiere dell’Oltrarno che vi ruota intorno, l’Associazione Via Maggio è nata come comitato spontaneo di cittadini – quindi un’associazione di volontari e senza alcun scopo di lucro – con il preciso obiettivo di salvaguardarne e valorizzarne l’identità culturale di questa zona che era e deve rimanere una delle più vere e vive della città.