Napoli – Stadio “San Paolo”

SS Calcio Napoli
TE28 – luglio/settembre 2013

Nell’estate del 2013 veniva rifatto il campo del San Paolo completo di substrato, drenaggio e nuova erba naturale, insieme con i lavori richiesti dalla UEFA in vista della imminente Champions League.

Pubblicazione cartacea su: Tutterba 41

I lavori per il manto erboso hanno visto la rimozione e il trasporto a rifiuto di circa 10 cm del substrato esistente e il rifacimento del drenaggio adottando il sistema denominato Shuttle. Una volta ultimati i drenaggi, è stato riportato uno strato di 10 cm di sabbia certificata per l’uso sportivo.
Il campo è stato infine rivegetato con la posa a dimora di un nuovo manto di erba macroterma in big roll, della tipologia Bermuda Grass, opportunamente scelta per il tipo di clima e l’uso intensivo previsto.


Un provvidenziale acquazzone caduto su Napoli il 6 luglio è stato un ottimo test per riscontrare la perfetta efficienza del drenaggio: l’acqua piovana è defluita rapidamente dalla superficie senza formare pozzanghere o allagamenti.
Parallelamente sono stati eseguiti i lavori di messa in sicurezza e adeguamento, prescritti dalla Uefa: verifiche delle strutture, rinnovo dell’illuminazione, rifacimento dei servizi igienici, e altro.
Il commissario Uefa ha effettuato una scrupolosa verifica dei lavori controllando che tutte le operazioni richieste fossero state eseguite e nel modo corretto, ed ha potuto constatare che tutti i punti, nessuno escluso, della lista che la Uefa aveva fornito sono stati realizzati. Il cantiere estivo del San Paolo è costato circa un milione e mezzo di euro dei quali circa ottocentomila sono stati utilizzati per i lavori richiesti dalla Uefa, trecentocinquantamila per il rifacimento del terreno di gioco e circa centosettantamila per carotaggi e verifiche statiche.
Il 15 luglio, finalmente, con l’emissione del certificato di agibilità il San Paolo, a 54 anni dalla sua costruzione, è tornato efficiente nelle strutture e soprattutto nel campo.
Il 29 luglio la sua inaugurazione con la partita amichevole, valida per l'”Acqua Lete Cup”, e la presentazione delle nuove maglie e dei nuovi acquisti del club azzurro.