Fornitori e realizzatori impianti di: hockey indoor
Come progettare un impianto per l’HOCKEY INDOOR
La redazione tecnica di Sport&Impianti ha sviluppato una guida dedicata alla progettazione di un impianto per l’hockey indoor. Trovi pertanto gli standard dimensionali per realizzare il disegno tecnico, il collegamento al regolamento ufficiale, una descrizione costruttiva, e le aziende specializzate nella progettazione e costruzione di un impianto per l’hockey indoor.
Per le pavimentazioni sportive ammesse e per i valori illuminotecnici, consultare le NORME CONI.
Il campo di gioco è rettangolare, lungo 44 metri e largo 22 metri. Le regole nazionali o locali possono consentire l’uso di un campo di gioco di dimensioni ridotte, con un minimo di 36 metri di lunghezza e 18 metri di larghezza.
Le sponde laterali identificano il lato più lungo del campo di gioco; hanno una sezione quadrata di 100 mm e la faccia rivolta verso il campo di gioco ha una inclinazione di 10 mm verso il campo di gioco. Le sponde laterali devono essere fatte di legno o di materiali con proprietà fisiche similari.
Linee lunghe 3,00 metri e parallele alle linee di fondo devono essere tracciate all’interno del campo di gioco con il loro centro in linea con il centro delle linee di fondo; la distanza dal lato esterno di queste linee lunghe 3,00 metri al lato esterno delle linee di fondo è 9,00 metri. Queste linee continuano in entrambe le direzioni con un semicerchio che incrocia le linee di fondo a formare un quarto di cerchio con il centro nell’angolo interno frontale del palo della porta più vicino.
La linea di tre metri e gli archi sono definite linee dell’area; lo spazio racchiuso da queste linee, incluse le linee stesse, viene definito area. Linee tratteggiate sono tracciate con il loro lato esterno a 3 metri dal lato esterno delle linee dell’area; ogni linea tratteggiata inizia con un tratto pieno in corrispondenza del centro delle linee dell’area ed ogni tratto pieno è lungo 300 mm con uno spazio tra due tratti pieni di 2 metri. Queste linee tratteggiate sono solo consigliate per competizioni internazionali perché si riconosce il fatto che molti palasport hanno già numerose tracciature. L’adozione di queste linee tratteggiate è a discrezione delle Associazioni Nazionali o Federazioni Continentali.
I dischetti del rigore, di diametro di 100 mm, sono tracciati di fronte al centro di ogni porta con il centro del dischetto posto a 7,00 metri dal lato interno della linea di porta.
Le porte vengono posizionate al di fuori del campo di gioco, al centro delle linee di fondo ed a contatto con le stesse. Due pali verticali uniti da una traversa orizzontale vengono posizionati al centro di ciascuna linea di fondo sui segni esterni; i pali e la traversa sono bianchi, di sezione rettangolare, larghi 80 mm e profondi 80 mm. La distanza tra il lato interno dei due pali è di 3,00 metri e la distanza tra il lato in basso della traversa e il terreno è di 2,00 metri e. lo spazio al di fuori del campo di gioco, dietro ma che include i pali e la traversa e racchiuso da una rete ha una profondità minima di 800 mm all’altezza della traversa e un minimo di 1,00 metro a livello del terreno. Le assi laterali e posteriori della porta non sono obbligatorie ma se presenti devono rispettare specifiche misure e caratteristiche.
La maglia della rete è massimo 45 mm; il punto di aggancio sul retro dei pali e della traversa ha intervalli non superiori a 150 mm.
Maggiori dettagli su come progettare un impianto per l’hockey indoor nelle schede degli standard dimensionali e nelle Regole di Gioco della Federazione Italiana Hockey.