Arabia Saudita: un progetto sostenibile per Riyadh

Ambizioso programma di trasformazione urbana per la capitale del regno d’Arabia Saudita, proposto dal re per promuovere un miglioramento della qualità di vita dei cittadini. E naturalmente non manca lo sport.

Un valore di oltre 23 miliardi di dollari statunitensi per la serie di progetti di ingegneria civile e pianificazione urbana messa in campo per migliorare la vita dei cittadini di Riyadh, in Arabia Saudita. È lo stesso re dell’Arabia, Salman bin Abdulaziz ad aver proposto quattro progetti di riqualificazione della capitale del regno, Riyadh con l’obiettivo di migliorare la vita dei cittadini.

 

Quattro progetti per Riyadh

Salam park, Sports Boulevard, Green Riyadh e Riyadh Art sono i progetti proposti, che si integrano nel programma Quality of Life del piano ‘Saudi Vision 2030’: tutti rispondono agli obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dalle Nazioni Unite e offriranno ottime opportunità di investimento al settore privato, per un valore di circa 15 miliardi di dollari in aree residenziali, commerciali, ricreative e dedicate al benessere e al fitness.

Il King Salman Park sarà ampio 13,4 chilometri quadrati: il più vasto parco cittadino al mondo. Ospiterà impianti sportivi tra cui un campo da golf a 18 buche, alberghi, un complesso artistico con teatri, cinema e musei, fontane e ristoranti e un giardino verticale.

Green Riyadh è un vero progetto di greening urbano che prevede la piantumazione di 7,5 milioni di alberi: lo spazio verde pro capite aumenterà dagli attuali 1,7 metri quadrati a 28. Il progetto contribuirà a ridurre la temperatura media dell’ambiente di 2 gradi e riutilizzerà le acque reflue trattata per irrigare le aree verdi.

Lo Sports Boulevard prevede una pista ciclabile lunga 135 chilometri che si snoderà tra la città e le valli circostanti, un centro sportivo, maneggi e piste di atletica in un grande spazio aperto e accessibile a tutta la popolazione.

Riyadh Art è un grande investimento nell’arte pubblica, il più grande del mondo a livello governativo: renderà Riyadh una galleria d’arte a cielo aperto attraverso un programma artistico di livello mondiale, anche interattivo. Mille opere d’arte e un festival artistico annuale coinvolgeranno artisti e appassionati di tutto il mondo.

Il completamento del progetto complessivo è ipotizzato per il 2024, mentre per la parte sportiva si attenderà il 2027.