Gli impianti sportivi del Convitto Regina Elena a Sansepolcro

Nel corso dei mesi estivi sono state rinnovate le strutture sportive polifunzionali del compendio immobiliare di Sansepolcro (Arezzo) ospitante il Convitto Regina Elena ed il Liceo San Bartolomeo.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 335
sofor sansepolcro

L’intervento, a cura di Sofor, ha interessato sia il campo esterno che la palestra interna del Convitto Regina Elena.

Il campo esterno esistente, in manto bituminoso, è stato ripavimentato con due diverse tipologie di erba sintetica: è stato infatti tracciato un campo di calcio a cinque con segnature anche per la pallavolo, utilizzando un’erba monofilo da 40 mm della Safitex Turf con intaso di sabbia e gomma, ed un secondo campo che, per essere adatto anche alla pallacanestro, è stato ricoperto con un’erba fibrillata da 22 mm con intaso in sola sabbia. Preventivamente, per creare un drenaggio verticale è stato fresato il manto di bitume esistente, risagomando le pendenze dell’asfalto e del successivo strato di sabbia steso per circa 5 cm su tutta la superficie: tutti i livellamenti sono stati effettuati con macchine a controllo laser.

 

Anche le recinzioni perimetrali sono state scelte e realizzate in base alle necessità; tutte le reti, sia quelle metalliche che le reti parapalloni fino a 6 metri di altezza, sono state rinforzate con dei cordini in filo di acciaio posti ogni 50 cm e con diagonali negli angoli, in modo da sopportarne il peso e attutire gli urti delle pallonate. Tutta la struttura metallica è stata fissata sul cordolo preesistente, evitando così la sua demolizione e ricostruzione con i relativi oneri.

Il Convitto dispone anche di una palestra interna, per la quale è stata scelta una pavimentazione autoposante della Tarkett da 9 mm, classe P1 per l’assorbimento degli urti secondo lo standard EN 14904, installata sopra la superficie esistente. Approvata dalle maggiori federazioni sportive, offre un’elevata protezione, sicurezza ottimale e prestazioni elevate per superfici multiuso all’interno di palestre scolastiche e pubbliche.

Notizia a cura di Sofor Costruzioni Impianti Sportivi.