Genova: iniziati i lavori alla piscina Nico Sapio

Sulla base del progetto definitivo approvato lo scorso mese di luglio, l’ex centro natatorio di Genova Multedo diventerà presto un impianto polisportivo idoneo a ospitare manifestazioni ed eventi sportivi agonistici.

L’intervento di riqualificazione della piscina “Nico Sapio” di Multedo, il cui progetto è stato approvato dalla Giunta Comunale e ha ricevuto il parere positivo del Coni, ha l’obiettivo di trasformare la storica struttura in impianto adatto all’organizzazione di eventi e attività regolamentate dalle Federazioni Sportive Nazionali.
La rifunzionalizzazione del centro natatorio Nico Sapio procede verso la realizzazione. Il costo complessivo per i lavori ammonta a 5,4 milioni di euro, dei quali 4 milioni provengono dal Fondo Strategico Regionale 2020 e 1,4 milioni dal finanziamento comunale.
È previsto il mantenimento dell’edificio esistente, con un incremento volumetrico necessario per la ricostruzione sopraelevata della copertura, al fine di ottenere l’altezza necessaria all’area di gioco (fino a 7,5 metri) e per realizzare una nuova area per gli spalti e l’accesso al pubblico. Saranno ampliate le gradinate e l’area di gioco, costruita realizzando un nuovo solaio a chiusura della vasca natatoria; verranno riqualificati gli spazi di servizio all’attività sportiva e delle aree esterne.
Abbiamo preso impegni precisi con i cittadini residenti a Multedo”, ha spiegato il sindaco di Genova Marco Bucci, “e tra questi vi era la ristrutturazione della piscina Nico Sapio che diventerà un vero e proprio gioiello, in grado di ospitare anche eventi sportivi di richiamo”.
La rifunzionalizzazione della piscina Nico Sapio è un’opera alla quale l’Amministrazione tiene moltissimo”, ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi. “Si tratta di uno dei numerosi impianti sportivi che vogliamo realizzare o riqualificare per presentarci pronti all’appuntamento di Genova capitale europea dello sport 2024”.

Il progetto della piscina Nico Sapio

L’intervento di riqualificazione del Nico Sapio, impianto storico in città caduto in disuso, rientra nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020-2022.
L’impianto si trova nei pressi del campo da calcio Pio XII, oggi Centro Sportivo Gianluca Signorini, sede di allenamento del Genoa CFC 1893.
L’impianto natatorio comprende oggi un unico livello con vasca natatoria da 25 metri, due piccole palestre di supporto e blocco spogliatoi e servizi.

L’intervento di ristrutturazione, con incremento volumetrico contenuto entro il 20% come previsto dalla normativa vigente, prevede nel dettaglio:

  • la sopraelevazione del corpo “C”, destinato ad ospitare l’attività sportiva, con la demolizione della copertura esistente e la realizzazione di una nuova copertura in legno lamellare; la realizzazione del nuovo volume destinato agli spazi per il pubblico ed ai locali tecnici;
  • la riqualificazione dei corpi “A” e “B”, destinati alle attività ludico sportive secondarie e agli spazi di servizio e supporto all’attività sportiva;
  • l’adeguamento dell’accessibilità e degli spazi esterni di pertinenza del complesso sportivo.