Ed ecco il pickleball!

Ancora poco conosciuto in Italia, è uno sport di racchetta che richiede ancor meno spazio del padel, e che oltre oceano sta riscuotendo un successo crescente.

(ph. Shutterstock).

A metà strada tra la racchetta da tennis e quella da ping-pong non c’è solo il padel.

Il pickleball è una combinazione di elementi appartenenti al tennis, al tennis da tavolo e al badminton. Si gioca infatti su un campo che ha dimensioni e tracciature simili a quelle del badminton: 6,10 metri per 13,41, oltre a una fascia di servizio che può partire da un minimo di 1,50 sui lati corti e 2,44 su quelli lunghi. Richiede quindi pressoché lo stesso spazio del campo da padel, ma senza la presenza delle pareti con le conseguenti esigenze tecnologiche (vetri, montanti) ed economiche. Può essere realizzato sia indoor che outdoor.

Al centro del campo la classica rete, intorno alla quale è circoscritta una fascia di 2,13 metri per lato, dove è precluso il gioco.

La palla è in plastica dura traforata, del diametro di circa 7 cm, e raggiunge una velocità di circa un terzo rispetto alla palla da tennis. La racchetta ha una sagoma diversa da quella del padel, può essere in legno, metallo o grafite. La superficie di battitura deve essere rigida e non avere fori o texture in grado di incrementare la velocità della palla.

Questo sport è nato in USA negli anni ’60, e in questi due anni di pandemia si è sviluppato in modo sorprendente, un po’ come il padel in Italia (sport invece poco seguito in nordamerica). Risulta che In Europa gli appassionati siano intorno ai 13.000, ma negli Stati Uniti superano i 4 milioni e mezzo.

Da noi, a quanto pare, i primi campi sono nati solo nel 2017 a Tocco da Casauria (Pescara), dove è stata anche fondata l’Associazione Italiana Pickleball (AIP), membro dell’International Federation of Pickleball (IFP). Dal 2022 l’AIP è iscritta al registro nazionale CONI con una affiliazione all’ASI, ente di promozione sportiva; la FIP (dal 2023 FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel) avvierà un progetto di valorizzazione di questo sport.

I campi dove giocare a pickleball in Italia sono ancora pochi, ma nel corso degli ultimi due anni sono sorti nuovi club locali in diverse regioni. Trattandosi di un gioco meno impegnativo del tennis e anche del padel, c’è senz’altro da aspettarsi un futuro anche per questo sport.

Vai al regolamento internazionale del pickleball.