Spazio & Sport: Catania riqualifica il parco urbano di Librino

Il piano di recupero urbano Spazio & Sport del Comune di Catania giunge a Librino con la riqualificazione di viale Bummacaro e il recupero di aree sportive e ricreative.

Il progetto Spazio & Sport in quartiere Librino a Catania interverrà con la riqualificazione del parco urbano viale Bummacaro, per recuperare le aree degradate e migliorarne la fruizione, con campi sportivi, parchi gioco e aree fitness.

Il progetto rientra nel piano di recupero urbano Spazio & Sport impostato dal sindaco Salvo Pogliese e condotto dall’assessore allo sport e alle politiche comunitarie Sergio Parisi. 

A Catania nel parco urbano di Librino in viale Bummacaro si interverrà su qualcosa di già esistente, secondo la concezione progettuale che vuole il recupero dei luoghi urbani degradati.

L’intervento del progetto, già esecutivo, prevede la riqualificazione del campo da calcio a cinque e dei playground, l’inserimento di una nuova area fitness per attività ginniche all’aperto e la sostituzione di tutti gli arredi urbani a cominciare dalla “bambinopoli” ormai inutilizzabile, con un importante piano di rigenerazione verde, nuove panchine e illuminazione a led, nell’ottica di un risparmio energetico.

Nell’ambito di Catania Spazio & Sport il progetto di riqualificazione del parco urbano di Librino a Catania – la cui realizzazione immediata è stata sollecitata anche dalla circoscrizione municipale e dalle commissioni del consiglio comunale – propone la piazza come un insieme di spazi relax multifunzionali e prevede anche l’installazione di un moderno impianto di videosorveglianza.

Tutte le zone della città necessitano di spazi attrezzati per la socializzazione e la pratica dell’attività sportiva”, ha spiegato l’assessore Parisi. “L’intervento di viale Bummacaro è fondamentale per rifunzionalizzare un’area nella quale l’usura del tempo e gli atti vandalici ne avevano cancellato la fruibilità”. 

Consegneremo l’area a Librino e ai suoi cittadini, perché se ne occupino e la preservino, visto che servirà alle famiglie, ai bambini, agli anziani del quartiere”.

Il costo di questo intervento, per complessivi 491 mila euro, sarà finanziato dai fondi dell’Asse 4 del Pon Metro con il coordinamento della Direzione Politiche Comunitarie e del Servizio attuazione con fondi UE di progetti di riqualificazione urbana e transizione green-sport, recentemente istituito dall’Amministrazione Comunale.

Il progetto Spazio & Sport del comune di Catania

Spazio urbano, transizione green, movimento fisico e inclusione sociale sono i cardini di Catania Spazio & Sport, concepito dal sindaco Pogliese e dall’assessore allo sport Sergio Parisi. 

Con la riqualificazione del parco urbano di Librino a Catania si rafforza il piano di interventi nelle periferie, arricchito dal completamento del campo da rugby San Teodoro e dalla presentazione del progetto di riqualificazione dello spazio destinato a impianti sportivi in Villaggio sant’Agata.

Il primo progetto di riqualificazione deliberato dalla giunta di Catania nell’ambito di Spazio & Sport riguarda piazza Nettuno, cuore del lungomare, con una spesa di 540 mila euro in fondi comunitari; si tratterà di ridisegnare gli spazi verdi con aree attrezzate per il fitness e il gioco dei bambini. Un impianto di videosorveglianza garantirà la sicurezza dell’intera area.

Nel progetto di Catania Spazio & Sport sono pronti per essere mandati in gara i lavori di decementificazione e riqualificazione di piazza Sciascia e piazza Europa, porte d’accesso al lungomare: si prevedono interventi di verde pubblico, illuminazione intelligente, colonnine di ricarica per mezzi elettrici, attrezzature sportive e ludiche.

Si tratta di una riqualificazione diffusa dal centro alla periferia, capace di procedere in tempi rapidi e con procedure trasparenti per aprire in poche settimane i cantieri e recuperare velocemente le aree degradate o inutilizzabili, affinché diventino presto spazi di aggregazione. 

La transizione green”, ha dichiarato l’assessore Parisi, “non può essere solo uno slogan: piazze e lungomare attrezzati, aree a verde e per lo sport, massima attenzione al risparmio energetico e uso intelligente delle nuove tecnologie, garantiscono il risultato di far riappropriare i Catanesi dei loro spazi, innalzando la pratica sportiva come elemento centrale della programmazione dell’Amministrazione Comunale come facilitatore per l’aggregazione e la fruizione consapevole dello spazio pubblico. Che per Catania è una piccola rivoluzione”.