Sport nei parchi: partono le gare per 330 installazioni di fitness all’aperto

Sport e Salute ha pubblicato il bando di gara, suddiviso in 6 lotti, per la fornitura e posa di attrezzature per il fitness all’aperto destinate ai parchi di Comuni che ne sono sprovvisti. Con un totale a base di gara pari a 6.820.000 euro, la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata all’11 aprile.

(Shutterstock)

Sport e Salute SpA e ANCI, in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 10 novembre 2020, hanno predisposto un Piano di Azione e un Avviso Pubblico, per la messa a sistema, l’installazione, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani per diffondere il Progetto “Sport nei parchi”.

L’ obiettivo del Progetto “Sport nei parchi”  è la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni, per l’utilizzo di aree verdi comunali.

Dopo la conclusione della fase sperimentale in cui i Comuni hanno dato la loro disponibilità di spazi, con l’Avviso pubblicato lo scorso 15 marzo, Sport e Salute ha dato il via alla gara per la realizzazione di 330 interventi relativi alla fornitura e installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto presso aree verdi cittadine che ne sono sprovviste.

I dettagli della gara

La gara è suddivisa in 6 lotti territoriali, in ciascuno dei quali dovrà essere fornita l’installazione di nuove aree attrezzate, con una dimensione identificabile in tre diversi modelli progettuali: small, medium, large.

Questi gli schemi progettuali previsti nelle tre tipologie:

E questa la loro distribuzione nei sei lotti di gara:

Tutte le attrezzature devono essere costituite di acciaio, smaltato e verniciato, e le sedute devono essere in polietilene e prive di loghi. Il sistema di attrezzature appartenente a ciascun lotto dovrà esser infatti identificabile attraverso una personalizzazione che conterrà i loghi di Sport e Salute, ANCI, del Comune in cui vengono installati gli attrezzi  e del Progetto “Sport nei Parchi”.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione/offerte è stabilito alle ore 12 dell’11 aprile attraverso il Portale Fornitori di Sport e Salute.

Vai all’elenco dei Comuni inclusi in ciascuno dei  6 lotti.

Vai al Bando di gara.

Vai al Disciplinare.

Vai al Capitolato tecnico.