Speciale: Gli acquisti in rete della Pubblica Amministrazione

Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. – realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip – affianca le Amministrazioni nella gestione dei processi di acquisto, attraverso soluzioni innovative di e-procurement.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 349
(foto BG/Tsport)

Le informazioni contenute in questo articolo sono fornite dal sito www.acquistinretepa.it

Acquisti in Rete è il Portale operativo dove si svolgono tutte le attività del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A., dallo svolgimento delle gare all’abilitazione delle imprese, dalla pubblicazione dei cataloghi delle offerte agli acquisti delle P.A., attraverso ordini diretti o negoziazioni.

Gli strumenti di acquisto / vendita, attraverso cui le imprese offrono i propri beni e servizi alla P.A. e le Amministrazioni effettuano acquisti, sono le Convenzioni, gli Accordi quadro, il Mercato Elettronico (MePa) e il Sistema dinamico di acquisizione.

Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. prende avvio a seguito della Finanziaria 2000 – Legge 23 dicembre 1999, n. 488 – che disciplina il sistema delle Convenzioni. Leggi successive hanno ampliato e modificato il suo ambito di applicazione.

La Piattaforma e-procurement è la Piattaforma telematica del Ministero dell’Economia e delle Finanze gestita da Consip, che mette a disposizione ad amministrazioni ed imprese, utenti del Programma, strumenti di acquisto e servizi informativi raggiungibile all’indirizzo internet www.acquistinretepa.it .

Nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici l’argomento è trattato in particolare:

Gli strumenti di acquisto

Accordo Quadro

L’Accordo Quadro – introdotto dal Codice degli Appalti del 2016 – è uno strumento innovativo di contrattazione, che stabilisce le regole relative ad appalti da aggiudicare durante un periodo massimo di quattro anni.

Gli Accordi Quadro, aggiudicati da Consip a più fornitori a seguito della pubblicazione di specifici Bandi, definiscono le clausole generali che, in un determinato periodo temporale, regolano i contratti da stipulare. Nell’ambito dell’Accordo Quadro, le Amministrazioni che hanno effettuato l’abilitazione al sistema Acquisti in Rete, attraverso la contrattazione di “Appalti Specifici”, provvedono poi a negoziare i singoli contratti, personalizzati sulla base delle proprie esigenze.

Convenzione

Contratto quadro stipulato da Consip, per conto del MEF (ai sensi dell’art. 26 della Legge 488/99) nell’ambito del quale il fornitore aggiudicatario di una gara esperita in modalità tradizionale o smaterializzata si impegna ad accettare ordinativi di fornitura emessi dalle singole amministrazioni che hanno effettuato l’abilitazione alla piattaforma e-Procurement; l’appalto specifico stipulato a seguito di accordi quadro chiusi ai sensi dell’art. 2, comma 226 della legge 191/2009.

Tale modalità di acquisto, più idonea per approvvigionamenti di beni e servizi con caratteristiche standard, grazie all’aggregazione della domanda, permette di ottenere rilevanti economie di scala sia in termini di processo sia di risparmi sugli acquisti.

Mepa

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.

Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze.

SDA

Il Sistema Dinamico di Acquisizione della P.A. (SDAPA) è un processo di acquisizione interamente elettronico, aperto per tutto il periodo di validità dello stesso a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione.

Per l’aggiudicazione nell’ambito di un Sistema dinamico di acquisizione, le amministrazioni aggiudicatrici seguono le norme della procedura ristretta. Tutti i candidati che soddisfano i criteri di selezione sono ammessi al sistema e tutti i partecipanti ammessi sono invitati a presentare un’offerta per ogni specifico appalto nell’ambito del sistema dinamico di acquisizione.

Obblighi e facoltà

L’insieme delle norme statali definisce obblighi e facoltà in capo alle Pubbliche Amministrazioni relativamente alle modalità di effettuazione degli acquisti. Riportiamo quanto riguarda gli enti territoriali (Regioni, Province, Comuni o loro consorzi).

Relativamente al settore della manutenzione di immobili, impianti o strade, per importi pari o superiori alla soglia comunitaria di 221.000 euro (importo massimo annuo, a base d’asta, negoziabile autonomamente per ciascuna categoria merceologica da parte delle singole amministrazioni), vi è l’obbligo di ricorso al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della centrale regionale di riferimento) o al sistema telematico della centrale regionale di riferimento ovvero ricorso alle convenzioni Consip per gli acquisti sottosoglia.

In assenza o per acquisti sopra soglia, obbligo di ricorso a convenzioni, ad altro strumento di acquisto messo a disposizione secondo l’elenco delle iniziative dei soggetti aggregatori pubblicate sul portale www.acquistinretepa.it. In assenza, facoltà di ricorso a strumenti di negoziazione messi a disposizione da Consip.

Per importi inferiori alla soglia sopra detta, e per le altre merceologie presenti in strumenti Consip o centrali di acquisto regionale, obbligo di ricorso al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della centrale regionale di riferimento) o sistema telematico della centrale regionale di riferimento ovvero facoltà di ricorso alle convenzioni Consip. In assenza, facoltà di ricorso agli AQ Consip e allo SDAPA.

Sopra soglia comunitaria, per le altre merceologie, vi è facoltà di ricorso alle convenzioni, agli AQ e allo SDAPA.

Acquisti e lavori pubblici nell’e-procurement

Attualmente il MePA prevede diverse aree merceologiche nel settore “Beni”, e nel settore “Servizi”, dove la Pubblica Amministrazione può soddisfare ogni esigenza.

Oltre agli acquisti veri e propri, la piattaforma gestita da Consip comprende inoltre la possibilità di accedere al settore dei lavori pubblici.

Il bando “Lavori” del MePA è dedicato agli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria, attraverso cui si possono acquisire tutte le tipologie di lavori pubblici, incluse le nuove opere, non solo per la fase esecutiva, ma anche per le fasi di progettazione e validazione (attraverso il bando “Servizi” che include la categoria “Servizi professionali di progettazione”). Sono attive ad oggi 53 categorie di lavori.

L’offerta si è recentemente ampliata con la pubblicazione del nuovo bando del Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA) “Lavori di manutenzione” – ora aperto all’abilitazione da parte delle imprese – che potrà essere utilizzato dalle P.A. esclusivamente per le negoziazioni di importo superiore alla soglia comunitaria (5,38 milioni di Euro) a partire dalla fine di ottobre.

Lo strumento offre la possibilità di effettuare interventi di manutenzione in due ambiti: Manutenzione impianti e edilizia (ordinaria e straordinaria) e Manutenzione stradale.

Il bando prevede anche la categoria Servizi di Ingegneria e Architettura, vista la possibilità di indire fino al 30 giugno 2023 appalti integrati per l’affidamento congiunto della progettazione e dell’esecuzione di lavori, previsti peraltro di norma nel nuovo Codice.

L’iniziativa è rivolta anche alle Pubbliche Amministrazioni che intendano affidare i lavori mediante investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte con risorse previste dal PNRR e/o dal PNC – Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR – e/o dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea.

Vai agli altri articoli dello Speciale Pubbliche Amministrazioni: