A Liverpool il nuovo Everton Stadium pronto nel 2025

La rigenerazione urbana del quartiere dove sorge il vecchio Goodison Park potrà cominciare solo quando il club migrerà nel nuovo stadio. Che sarà una delle sedi di UEFA Euro 2028.

Rendering del nuovo Everton Stadium (Everton FC).

Se fin dal 2019 avevamo dato notizia del nuovo stadio dell’Everton FC che avrebbe sostituito lo storico Goodison Park sperando di essere pronto per quest’anno, ora si apprende che il club traslocherà solo dalla stagione 25-26; l’impianto, il cui costo è arrivato a quasi 900 milioni di euro, dovrebbe essere completato all’inizio del 2025.

Il 10 ottobre scorso la UEFA aveva ufficializzato la sede di Euro 2028 assegnandola al Regno Unito con l’Irlanda, e l’Everton Stadium di Liverpool sarà uno degli 8 stadi del campionato europeo.

Le altre città ospiti saranno: Londra (Wembley Stadium e Tottenham Hotspur Stadium), Cardiff (National Stadium of Wales), Manchester (City of Manchester Stadium), Newcastle (St James’ Park), Birmingham (Villa Park da ristrutturare) e Glasgow (Hampden Park).

Lo stadio è in costruzione nella zona nord dei Docks di Liverpool, lungo il molo Bramley-Moore, che si affaccia lì dove il fiume Mersey sfocia nel mare d’Irlanda. Il progetto, firmato dall’architetto Dan Meis, rappresenterà l’identità del luogo, legata alle fabbriche e all’industria navale che hanno segnato la storia portuale di Liverpool: questo verrà celebrato dalla forma slanciata della copertura, in acciaio e vetro, che avvolgerà l’impianto, in un continuo dialogo di riflessi e trasparenze con il mare circostante.

Lo storico stadio dell’Everton, il Goodison Park risalente al 1892 (e successivamente rinnovato nelle sue parti) sarà demolito per far luogo ad un piano di riqualificazione dell’area con finalità di sviluppo dell’economia locale e delle attività ricreative per gli abitanti. Nel piano, cui lavora lo studio Condy Lofthouse, sono previste abitazioni, scuole, uffici, un centro per i senzatetto e un centro riabilitativo, nonché una “Youth Enterprise Zone” dedicata alle startup.

Considerati i tempi di completamento del nuovo Everton Stadium, la demolizione del Goodison Park non avverrà prima della stagione calcistica 2025-26.

(con il contributo di Archistadia)