Ad Arcore il 2024 inizia in piscina

L’Amministrazione Comunale di Arcore e IN SPORT srl Società Sportiva Dilettantistica hanno annunciato la ripresa delle attività alla piscina comunale dal giorno 8 Gennaio 2024. I lavori di riqualificazione dell’impianto sono attualmente in corso.

La riqualificazione della piscina di Arcore, in provincia di Monza Brianza, è in corso di realizzazione tramite Project Financing – di cui IN SPORT è risultata aggiudicataria. I lavori saranno completati a fine 2023 e la ripresa delle attività è prevista a inizio 2024.

Le opere effettuate all’impianto natatorio sono molto impegnative e diversi ritardi sono stati accumulati a causa delle condizioni meteo avverse e di altri imprevisti di lavorazione.

Lorenzo Belotti, assessore ai lavori pubblici del Comune di Arcore, ha così commentato: “i lavori in corso di realizzazione, ormai prossimi alla conclusione, sono complessi ed invasivi ed hanno richiesto la chiusura dell’impianto per qualche mese, ma, a fronte di questo disagio per gli utenti della piscina e della palestra, avremo un edificio più bello, moderno ed efficiente.”

Gli ha fatto seguito Paolo Mele, amministratore delegato IN SPORT: “Si tratta di uno sforzo molto importante per In Sport e per l’Amministrazione Comunale che, in un contesto di evidente e pesante crisi economica dettata dagli effetti dalla pandemia, dal “caro energia” e dal “caro materiali”, con coraggio hanno scelto comunque di investire per mettere a disposizione degli iscritti e della cittadinanza, per i prossimi anni, un impianto sportivo profondamente rinnovato ed efficiente dal punto di vista energetico“.

I lavori di riqualificazione della piscina di Arcore (Mb)

In sintesi, la rinnovata piscina di Arcore avrà:

  • una nuova copertura dell’edificio e una nuova facciata prospetto su Via San Martino;
  • impianti di termoventilazione del piano vasca totalmente rinnovati, per un migliore microclima e qualità dell’aria;
  • tutti i corpi illuminanti del centro sportivo sostituiti con elementi a tecnologia LED ad alta efficienza energetica;
  • un rinnovamento dal punto di vista edile e impiantistico, con la sostituzione di tutti i ventilconvettori degli spogliatoi, sia della piscina che della palestra;
  • nuove pavimentazioni delle zone palestra, al piano terra e al primo piano;
  • un nuovo percorso esterno coperto di collegamento tra la reception ed il bar;
  • gazebi per i bambini e ragazzi che parteciperanno ai camp estivi;
  • la recinzione esterna.

È inoltre in fase di studio la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Grazie ad un lavoro di collaborazione e coordinamento tra il Comune di Arcore e IN SPORT, nel corso del medesimo intervento sono stati inseriti anche gli ulteriori lavori previsti dal “Bando di Efficientamento Energetico” di Regione Lombardia, per il quale il Comune di Arcore è risultato assegnatario di un contributo.

I lavori prevedono l’installazione: di una nuova pompa di calore al servizio dell’unità di trattamento dell’aria del piano vasca; di un cogeneratore ad alto rendimento; di un sistema di telecontrollo degli impianti di monitoraggio dei consumi con interventi mirati a livello domotico.