In Austria il mondiale pump track 2020

È stata assegnata la sede delle competizioni mondiali di pump track del 2020: si terranno a settembre a Leogang, in Austria, all’interno del grande Bikepark.

Il mondiale pump track 2020 (ufficialmente: Red Bull UCI Pump Track World Championships) verrà disputato a Saalfelden Leogang il 5 settembre, in contemporanea con le competizioni internazionali UCI Mountain Bike Downhill, in una tre giorni open-air in sella alla bicicletta.

Eventi collaterali, concerti e area espositiva faranno parte del programma della gara. Nel 2019, a Berna in Svizzera, l’oro spettò a Tommy Zula e Payton Ridenour.

Pump track: cos’è

Il pump track, un’attività sportiva fenomenale come allenamento fisico, adrenalinica, imprevedibile e divertente, prevede salti e percorsi su piste senza forma predefinita, con gobbe e curve paraboliche, con drop, salti e wallride, sfruttando il terreno per prendere velocità, “pompando” con gambe e braccia senza pedalare.

In Italia – ma è un discorso generale che vale in molti Paesi – queste piste non sono ancora molto diffuse (abbiamo parlato qui delle piste di Poggiridenti e Lainate) e la stessa disciplina sportiva è solo agli inizi.

Ecco come nasce una pista di pump track in un video di Velosolution:

La pista di Leogang

5000 metri quadrati per saltare e correre a tutta velocità sulle due ruote: quella di Leogang è la pista di pump track più ampia di tutta l’Austria.

Completata e inaugurata nel luglio 2019, e costruita in collaborazione con Velosolutions, la pista si trova ai piedi della funivia Asitzbahn ed è semplice da raggiungere. Oltre al percorso in asfalto, alla linea di salto si trova anche la nuova dirt line dove tentare jump strepitosi.

In questo video le qualificazioni per il mondiale 2019 tenutesi a Leogang lo scorso settembre:


Come parte del Bikepark Leogang, ampio 10.000 metri quadrati in totale, la track offre divertimento e sport in ogni stagione. Il percorso è adatto sia ai principianti che agli esperti di Pump Track e sono disponibili percorsi di complessità differente per ogni esigenza.

In un paesaggio naturale coinvolgente, con vista unica sulle montagne, il comprensorio Saalfelden Leogang offre la possibilità di praticare sport per esperti e amatori e con un altissimo livello di divertimento e adrenalina. Anche chi vuole semplicemente andare in bicicletta su strada può sperimentare il divertimento in quest’area con il Kaisertour, che si snoda lungo la strada alpina del Grossglockner, fino alla montagna più alta dell’Austria. Nel Riders Playground bambini e adulti possono correre insieme in mountain bike, in un bikepark adatto anche ai principianti. In aggiunta alla pista per correre e passeggiare in bike c’è anche un impianto di risalita per biciclette e ben 11 percorsi di varia difficoltà, single trails tecnici, percorsi Freeride e Norhshore e la World Cup track. Nel 2019 sono stati aggiunti il nuovo Antonius Trail e la Steinberg Line, quest’ultima con 10 chilometri di lunghezza, una discesa di 969 metri e curve che vanno su e giù, con una pendenza del 9%.