Castel Maggiore (Bologna), il nuovo campo da basket e green volley

A inizio ottobre è stato completato e aperto alla cittadinanza il nuovo campo da basket realizzato presso il centro sportivo. Un progetto che ha permesso anche la riqualificazione del campo da pallavolo in erba naturale.

Presso il centro sportivo di via Lirone a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, è stato inaugurato il nuovo campo da basket. Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta comunale a dicembre 2019, ha riguardato la realizzazione di un campo da basket e la riqualificazione del campo da pallavolo in erba esistente.

Si è dotato il centro sportivo di un nuovo campo da gioco outdoor, riqualificando nel contempo gli spazi già esistenti e risolvendo in maniera non invasiva il problema della sosta e della visione degli eventi sportivi. È stata infatti realizzata una gradinata verde, ricavata su una collinetta artificiale.

web-castelmaggiore banner

Gli elementi del progetto di Castel Maggiore

Sono stati eseguiti i seguenti interventi: realizzazione di un campo da basket regolamentare outdoor; riqualificazione del parco in erba da pallavolo; realizzazione di una gradinata naturale; conservazione dell’habitat naturalistico.

Il campo di basket è stato realizzato con materiali sostenibili e dotato di un impianto di illuminazione a intensità regolabile, per gestire e ridurre il consumo di energia elettrica.

Il colore del campo è stato progettato da Truly Design Studio sulla base delle indicazioni del comune e dei frequentatori delle strutture sportive.

playground disegno

La spesa complessiva per l’intervento, che completa un’ampia serie di realizzazioni e ammodernamenti nell’impiantistica sportiva cittadina, è stata di 180.000 euro, di cui 100.000 ottenuti tramite contributo regionale.

Vedi QUI il video dell’inaugurazione (di Lorenzo Rossini).

Progetto: Architetto Francesco Rasori.

Foto by @ma.nuelino @mr.freps @michelefinessi.