Catania, entro l’anno un nuovo polo sportivo

Bandita la gara per la riqualificazione del polo sportivo di Catania, che prevede l’inizio dei lavori a fine giugno 2022. Lo spazio da riqualificare si trova in Villaggio Sant’Agata, uno dei quartieri più disagiati della città.

Rinascerà presto a nuova vita il polo sportivo del Villaggio Sant’Agata di Catania: i lavori, secondo la tempistica di gara, dovrebbero iniziare a fine giugno 2022 e concludersi entro la fine dell’anno.

Lo ha annunciato l’assessore Sergio Parisi delegato a sport-politiche comunitarie-transizione green, illustrando il progetto per fare risorgere il centro polisportivo, che si estende su uno spazio di oltre 2 chilometri e mezzo.

La presentazione del nascente polo sportivo di Catania, recintato in muratura e ideato come un insieme armonico di spazi, è avvenuta alla presenza, tra gli altri, del direttore comunale sport e politiche comunitarie Fabio Finocchiaro e del dirigente della transizione green Paolo Di Caro.

L’Amministrazione comunale di Catania da tempo lavora per attivare nuovi servizi integrati e di innovazione sociale soprattutto nelle zone periferiche della città. “L’azione che stiamo sviluppando a Villaggio Sant’Agata conferma tale volontà strategica, unitamente a quella in corso sul campo scuola di Picanello, sul campo da calcio di Nesima, sul PalaCatania, su piazza Nettuno, piazza Sciascia, piazza Europa e il parco urbano in viale Bummacaro, tutti progetti che nei mesi scorsi avevamo immaginato con il sindaco Salvo Pogliese e che ora sono in fase di concreta realizzazione”, ha spiegato l’assessore.

In riferimento a questo impegno l’assessore Parisi ha inoltre annunciato “la volontà progettuale di recuperare, in termini di riqualificazione fisica, una ventina di spazi cittadini con impianti in disuso o fatiscenti, riconquistando gli stessi per le finalità dell’iniziativa Spazio & Sport, con un mix di soluzioni che contemperino l’esigenza sportiva con quella ambientale e di sviluppo digitale”.

L’intervento di riqualificazione del polo sportivo di Catania è finanziato con i fondi comunitari del Pon Metro per una spesa complessiva di 643.421,95 euro. 

Il progetto di riqualificazione del polo sportivo di Catania, in Villaggio Sant’Agata

Per riportare in vita il centro sportivo e renderlo nuovamente fruibile dai cittadini, in particolare da quelli del quartiere in Villaggio Sant’Agata, sono previsti diversi step di lavorazione:

  • completo rifacimento del campo da calcio a 5 e dell’area oggi sede dei campi da basket e da tennis; 
  • nuova area giochi per bambini con una zona fitness anche al coperto; 
  • risistemazione complessiva dello spazio del parco limitrofo a via Fellini. 

La rigenerazione del polo sportivo di Catania punta a rendere fruibile tutto lo spazio alle fasce di popolazione più deboli, quali disabili, anziani e bambini, con elementi di arredo urbano sostenibili a livello ambientale.

Ci saranno inoltre pannelli per energia fotovoltaica, un nuovo impianto di illuminazione per l’utilizzo in sicurezza del parco anche in orari serali, un sofisticato sistema di videosorveglianza con il controllo digitale da remoto e panchine smart con zone wifi.

Il polisportivo sarà uno spazio multifunzionale vitale in ogni momento della giornata.