Gli italiani alle Paralimpiadi di Tokyo

Chiuse le Olimpiadi, aprono il 24 agosto le Paralimpiadi di Tokyo 2020, con una rappresentanza di 113 atleti italiani: vediamo in quali discipline e in quali impianti gli azzurri gareggeranno a caccia di medaglie.

Incontro di scherma alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 (Shutterstock).

Con il Decreto Legislativo n. 43 del 27 febbraio 2017 il Comitato Italiano Paralimpico ha ottenuto il riconoscimento formale di Ente Pubblico per lo sport praticato da persone disabili, mantenendo il ruolo di Confederazione delle Federazioni e Discipline Sportive Paralimpiche, sia a livello centrale che territoriale.

Assunta Legnante, lancio del disco e del peso (ph. Chicco Dodi FC/Shutterstock).

Quella di Tokyo 2020 è quindi la prima Paralimpiade estiva del CIP come Ente Pubblico L’Italia paralimpica si presenterà a Tokyo con la delegazione più numerosa di sempre a maggioranza femminile a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dalle Federazioni e dalle società sportive sia nella promozione dello sport fra le persone con disabilità fisiche, intellettive e sensoriali che nella preparazione degli atleti e delle atlete verso obiettivi agonistici importanti.

Martina Caironi, 100 metri e salto in lungo (ph. Mantovani/FISPES).

A rappresentare l’Italia ci sarà infatti una squadra di 113 atleti, di cui 60 atlete e 53 atleti, qualificati in 15 discipline; i due portabandiera saranno Bebe Vio (scherma) e Federico Morlacchi (nuoto).

Dopo il successo nelle Olimpiadi, l’Italia si aspetta un riscontro anche nel settore paralimpico, a conferma di un momento favorevole per lo sport italiano.

Riepiloghiamo qui di seguito le discipline in cui gli italiani saranno presenti, e gli impianti sportivi interessati.

Atletica

Sono qualificati 11 atleti, che gareggeranno nei 100 metri, 200 metri, 400 metri, 1500 metri, salto in lungo, peso, disco. Le attività si svolgeranno nell’Olympic Stadium, sede anche delle cerimonie di apertura e di chiusura.

Canoa e canottaggio

In gara per la canoa 4 italiani, due uomini e due donne, sulla lunghezza di 200 metri. Gli atleti qualificati per il canottaggio sono 7, uno dei quali con il ruolo di timoniere. Il sito per entrambe le discipline è il Sea Forest Waterway.

Tokyo, JAPAN – 16 June,2019 : Sea Forest Waterway Completion ceremony.

Ciclismo

Avremo 11 atleti, che gareggeranno nelle diverse specialità presso il Fuji International Speedway.

Equitazione

Qualificati quatto atleti per il paradressage. L’impianto è l’Equestrian Park.

Judo

Due atlete donne sono qualificate per il judo. L’impianto è il Nippon Budokan.

Nuoto

Una schiera di 29 nuotatori è qualificata per le diverse specialità del nuoto, presso il Tokyo Aquatics Centre.

Pesistica

Un solo atleta sarà in gara nel sollevamento pesi. Il sito è il Tokyo International Forum.

Scherma, sitting volley, taekwondo

I tre diversi sport si svolgeranno nelle diverse sale della Makuhari Messe.

Per la scherma sono qualificati 8 atleti per fioretto, spada e sciabola. Il sitting volley vede 12 nomi, che rappresentano la nazionale italiana femminile. Un solo atleta giocherà nel taekwondo.

Tennis tavolo

Sette atleti qualificati per questa disciplina, che si giocherà al Tokyo Metropolitan Gymnasium.

Tiro a segno

Ci saranno quattro atleti in gara, per la carabina e la pistola; l’impianto è l’Asaka Shooting Range.

Tiro con l’arco

Otto atleti italiani gareggeranno nel tiro con l’arco, nella specialità arco olimpico ricurvo e arco compound. Il sito è l’Yumenoshima Park Archery Field.

Triathlon

L’Italia è rappresentata da 4 donne (di cui una è guida) e due uomini. Le gare si svolgono all’Odaiba Marine Park.

Gli altri sport

Non sono qualificati atleti italiani nel Calcio a cinque, nel wheelchair basket, nel boccia, nel wheelchair tennis, nel goalball, nel badminton e nel wheelchair rugby, che si svolgeranno nelle altre strutture olimpiche: trovate qui l’indice alle schede di tutti gli impianti olimpici e paralimpici di Tokyo 2020.

Tutte le immagini degli impianti sono © Tokyo 2020.