Le due società milanesi hanno comunicato la scelta del progetto per il nuovo stadio che dovrebbe sostituire il Meazza, a scapito dello “stadio italiano” proposto da Sportium.
Inter e Milan scelgono Populous
(Rendering by Populous).
Con un comunicato congiunto, FC Internazionale Milano e AC Milan hanno annunciato di avere scelto il progetto “la Cattedrale”, disegnato da Populous, per il nuovo stadio di Milano.
In seguito al passo avanti compiuto dal Comune in novembre deliberando il “pubblico interesse” del progetto a fronte di una drastica riduzione delle volumetrie extra sportive, ha spinto le Società ad accelerare la scelta dello studio di progettazione, che dovrà procedere alla redazione del definitivo onde arrivare a un disegno completo del nuovo stadio entro il 2022.
I nuovi accordi con il Comune impongono un ridisegno degli spazi accessori, per rientrare nei limiti volumetrici del Piano di Governo del Territorio, mentre l’impostazione dello stadio rimane quella già anticipata nei rendering noti al pubblico, ispirata – dicono i progettisti – alle guglie del Duomo e agli archi della Galleria Vittorio Emanuele.
Come è noto, l’iter per arrivare a una approvazione definitiva dell’intervento complessivo sull’area di san Siro, comprensiva della demolizione dell’attuale Meazza, è ancora lungo. Sembra certo che la cerimonia di inaugurazione di Milano-Cortina 2026 sarà svolta ancora nel vecchio stadio: le Società confidano nella possibilità di giocare nella “Cattedrale” sin dal campionato 26-27.
Intanto, Tsport ha intervistato i rappresentanti di Sportium (in questo articolo), che hanno espresso il loro parere sulla demolizione del Meazza e sulle caratteristiche del loro progetto che oggi è stato accantonato dalle Società proponenti.
Populous
Populous ha la sede centrale a Londra, e due sedi continentali a Kansas City per i progetti nelle Americhe e a Brisbane per l’Australia, oltre a una ventina di uffici decentrati in diversi Paesi del mondo. Da quest’anno ha una sede anche a Milano, da dove sarà sviluppato il progetto per San Siro con il supporto dei professionisti londinesi.
Tsport ha pubblicato negli anni diversi progetti firmati da Populous; eccone alcuni nella gallery seguente.
Boulder (USA), centro sportivo universitario (da TS 309), foto Colorado Video. Geelong (Australia), football australiano (da TS 322), foto SBP Photography. Kansas City (USA), centro preparazione basket (da TS 296), foto Christy Radecic. Lione (Francia), Grand Stade (da TS 307), foto Le Progrés. Pechino (Cina), the Oval (da TS 335), foto Beijng National Speed Skating Oval Operation Co., Ltd. Quebec City (Canada), arena Videotron (da TS 306), foto Stephane Groleau. Zhuai (Cina), centro tennis (da TS 308), foto Populous.
Londra (UK), Tottenham Hotspur Stadium (da TS 331), foto Hufton+Crow.Louisville (USA), arena di basket (da TS 292), foto Bob Perzel.