Reportage WEBINAR il palazzetto del futuro

Si è svolto il 14 luglio scorso, il secondo incontro formativo per gli operatori dello sport facility organizzato da AIS, Sport&impianti / Tsport, Faraone srl a tema Spettacolo e sicurezza all’interno degli impianti sportivi. Un breve reportage sul webinar.

webinar il palazzetto del futuro - faraone sporteimpianti AIS

In attesa del prossimo appuntamento dedicato allo Stadio dall’Ara e Sicurezza,  giovedi 16 luglio 2020, ore 17.00 – con arch. Carolina Zavanella, Studio GAUarena, e arch. Marco Ducci – Sport e Salute

vi proponiamo un riepilogo del Webinar il palazzetto del futuro, andato in onda su Zoom lo scorso lunedi 14 luglio.

L’appuntamento è stato il secondo di un ciclo di eventi frutto dalla collaborazione tra Sporteimpianti / Tsport e AIS (Associazione Impianti Sportivi) / Faraone Srl.

Una costante di 90 utenti connessi per un’ora e mezza, una platea consistente e interessata è stata partecipe per l’intera durata dell’appuntamento sugli impianti sportivi in sicurezza, molte le domande poste ai tecnici intervenuti: l’arch. Pietro Vittorio, Studio Vittorio e Associati e Luigi Rota – GSO Gewiss.

Il Presidente AIS, Ezio Ferrari, ha sottolineato il ruolo dell’associazionismo come luogo di diffusione di una cultura tecnico-sportiva, dando importanza alle relazioni e alle reti di aziende.

Fabio Passoni, responsabile Marketing Sport&Impianti / Tsport ha mostrato come il ruolo dell’editore assuma, oggi più che mai, una connotazione anche di consigliere e informatore – in considerazione delle costanti richieste di contattato che arrivano alla redazione di sporteimpianti.it da parte di centri sportivi – circoli – associazioni – società sportive e aziende per avere consigli e indicazioni tecniche sulla realizzazione di impianti sportivi.

Roberto Volpe, responsabile Marketing Faraone Srl e moderatore dell’incontro, ha presentato  il Manuale Vetro & Impianti Sportivi (trovi qui il link al manuale in PDF), a cura di Roberto Volpe, Ing. Gabriele Romagnoli, Francesca Domenici, e introdotto le tematiche tecniche spiegate successivamente dall’ing. Gabriele Romagnoli – ufficio tecnico Faraone Srl – che, concentrandosi sulla Norma EN 13200-3, Norme UNI e Decreto Ministeriale di riferimento, ha spiegato il valore della sicurezza a bordo campo in relazione ai parapetti e alle sollecitazioni da spinta che questi devono sostenere in ogni impianto sportivo.

Il palazzetto di Maniago e l’illuminazione sportiva

L’arch. Pietro VittorioStudio Vittorio & Associati, ha presentato il case history del palazzetto di Maniago (PN), concentrandosi sulla trasformazione in termini di sicurezza e godibilità degli eventi grazie agli interventi di riqualificazione che hanno interessato il palazzetto sportivo Friulano.

L’architetto, (pubblicato in diverse occasioni su questa testata – vedi il Palazzetto dello sport di Cavallino Treporti) dichiara che oggi l’impianto sportivo deve essere necessariamente funzionale per organizzare spazi, pubblico e atleti e che un buon sistema di progettazione non può prescindere da alcune parole chiave fondamentali:
– rispetto normativo,
– comfort,
– sicurezza,
– condivisione di:esigenze, necessità e aspettative tra progettista e gestore/fruitore,
– flessibilità dell’impianto rispetto ai momenti di allenamento e gara.
(trovi qui le slide dell’intervento dell’architetto Pietro Vittorio)

Con il GSO di Gewiss, Luigi Rota, ha mostrato l’evoluzione nel modo di progettare e concepire un palazzetto sportivo dal punto di vista dell’illuminazione. Sono cambiati i sistemi, gli apparati, le tecnologie e, di conseguenza, l’approccio funzionale del progettista.

Per garantire la visione uniforme sia all’atleta che allo spettatore è necessario prestare attenzioni sempre crescenti alle impostazioni del controllo e gestione delle lampade. Non è più pensabile di proseguire con controlli dimmerabili analogici, è bene quindi passare a performance elevate nella gestione con lampade sportive basate su bus DALI o DMX che consentono un controllo completo e certo della potenza di ogni lampada senza perdite di tensione.
(trovi qui le slide dell’intervento dell’architetto Luigi Rota – Gewiss)

Restate collegati, in attesa del prossimo Webinar dedicato agli Impianti Sportivi, giovedi 16 luglio 2020, ore 17.00 – con arch. Carolina Zavanella, Business Develompment Studio GAUarena, e arch. Marco Ducci – responsabile Ufficio Supporto normative e regolamenti Sport e Salute.

Riepilogo documentazione

SLIDE:
arch. Pietro Vittorio: il progetto di Maniago
Luigi Rota – Gewiss: Progettare la luce per ambiti sportivi 

I relatori del webinar impianti sportivi: il modello inglese

Introduzione:
Ezio Ferrari – AIS Associazione Impianti Sportivi
Fabio Passoni – Editore sporteimpianti.it / Tsport

arch. Pietro Vittorio – Studio Vittorio & Associati
Luigi Rota – Gewiss, Main Partner Atalanta Bergamasca

ing. Gabriele Romagnoli – Ufficio Tecnico Faraone
Roberto Volpe – Resp. MKT Faraone