L’involucro tessile della Handball Arena a New Cairo

La facciata tessile permeabile e la copertura in PVC dello stadio polisportivo più grande del continente africano è stata progettata confezionata e posata da Canobbio Textile.

Dopo circa un anno di lavori la Canobbio Textile ha portato a termine con successo questo prestigioso progetto internazionale che l’ha vista impegnata nella progettazione, confezione ed installazione di 20.000 mq di facciata tessile in FT 381 d 25.000 mq di copertura in PVC di tipo 3 altamente performante nella città di New Cairo in Egitto.

Qui di seguito la descrizione dello studio di progettazione MAAC.

Emerge nella Città Olimpica di New Cairo ed è rapidamente diventato l’unico edificio progettato da un team internazionale non egiziano. L’ambizione di questa arena si riflette nella sua semplicità che evoca una collina nera in mezzo al deserto. Può essere visto da lontano come un velo, una sagoma indistinta che prende vita quando il suo cuore inizia a battere; un miraggio che si riempie di vite, più di 15.000 posti a sedere che insieme fanno battere questo palazzo.


Realizzata con l’innovativo e all’avanguardia tessile permeabile Serge Ferrari, che consente all’edificio di respirare ed espellere il fumo in caso di incendio, la facciata integra perfettamente l’arena nel suo ambiente e ne fa la principale protagonista quando viene utilizzata. Con la luce del giorno, il materiale si scurisce, bloccando la luce del sole e affilando i bordi della sua geometria, composta da 40 moduli piramidali che circondano le viscere dell’edificio. Di notte si illumina dall’interno, rendendo la geometria una potente lampada che fa scomparire l’oscurità e illumina il deserto.
La struttura rimane nascosta all’interno di questo gioiello, utilizzando cemento e acciaio come materiali principali, facendo dell’edificio una tenda del deserto ancorata dai suoi piloni che accoglie i visitatori con la cortesia degli abitanti di questo “quarzo nero”.

Un incredibile stadio polisportivo con 15.000 posti a sedere che fa di questa struttura l’ARENA più grande del continente Africano.

In questo progetto la Canobbio Textile ha messo in campo tutta il suo know how sulle strutture tessili, la qualità nella confezione, la ricerca del dettaglio, la capacità gestionale ed un team specializzato di rocciatori per l’installazione che la proietta ulteriormente tra le aziende di riferimento in campo internazionale per progetti prestigiosi.

(Notizia a cura di Canobbio Textile Engineering Srl)