Milano-Cortina 2026: i lavori finanziati

Sono state pubblicate le tabelle che fanno il punto sui finanziamenti attualmente approvati per le opere, dirette e indirette, relative ai Giochi: ad oggi si tratta di 2.165.421.100 euro.

(foto Shutterstock)

Nel quadro dell’intesa prevista dalle “Disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 – 2025” (legge 8 maggio 2020, n. 31) la Regione Veneto ha pubblicato, sul Bollettino Ufficiale del 12 agosto, la delibera di Giunta n. 934 del 26 luglio con la quale “viene espressa l’intesa, con condizioni, tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, la Regione del Veneto, la Regione Lombardia, la Provincia Autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento, in merito al Piano degli interventi, concernente le opere relative ai Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026, predisposto della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a. secondo le indicazioni del Comitato organizzatore”.

Gli elenchi delle opere finanziate

Alla deliberazione sono allegate le tabelle con la lista degli interventi finanziati, distinti in due categorie: quelli relativi a opere “essenziali-indifferibili”, direttamente necessarie perché si possano svolgere le gare (per 286.339.100 euro); e quelli per le opere “essenziali”, riguardanti soprattutto le infrastrutture necessarie per raggiungere le località di gara (per 1.879.082.000 euro).

Eufemisticamente definite come “essenziali” (ma non “indifferibili”), queste ultime finiscono con il poter essere considerate… “differibili”, e c’è da prevedere che (come spesso è avvenuto in passato) molte di queste non saranno pronte per il 2026: e dovremo trovare l’aspetto positivo nel fatto che comunque serviranno, se non ai Giochi, alla collettività negli anni seguenti.

Le tabelle consultabili in calce all’articolo elencano uno per uno gli interventi finanziati (sono suddivise in tre allegati, in funzione dell’origine delle disposizioni di copertura).

Nel prospetto che segue abbiamo invece raggruppato gli importi in base alla fonte di finanziamento: lo Stato, come si vede, si accolla il 42,5% dei finanziamenti per le opere “indifferibili” e il 95,6% di quelle “essenziali”.

Vai alle tabelle:

Allegato A riguardante le opere di cui al decreto dell’Autorità politica delegata allo sport del 21 gennaio 2022;

Allegato B concernente gli altri interventi con diversa copertura finanziaria;

Allegato C inerente agli interventi di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 7 dicembre 2020 recante “Identificazione delle opere infrastrutturali da realizzare al fine di garantire la sostenibilità delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026“.