Nuova area giochi al Parco del Mare di Rimini

Sono partiti i lavori per realizzare la nuova area giochi sul lungomare Tintori di Rimini, nel Parco del Mare sud, tematizzata sulle filastrocche di Gianni Rodari come tutte le altre aree ludiche del grande Parco.

(Foto Davide Piras).

Sul lungomare Tintori di Rimini sono iniziati i lavori della nuova area giochi del Parco del Mare sud, una delle zone ludiche progettate per il Parco che rappresentano uno degli elementi distintivi della trasformazione del waterfront della città. 

L’immaginario creato dalle filastrocche di Gianni Rodari guida la progettazione e la tematizzazione delle aree gioco dedicate ai bambini e ai ragazzi che caratterizzeranno tutto il Parco del Mare sud (di cui abbiamo già parlato qui), spazi innovativi nella concezione e nelle dotazioni.  

Questo nuovo spazio ludico sarà realizzato vicino alla nuova fontana ornamentale, attiva da settembre, nei pressi dei Giardini Pietro e Marco Arpesella. 

L’area giochi si posizionerà nello spazio verde tra la via I Vitelloni e l’area adiacente i campi da paddle. Le lavorazioni prevedono la sostituzione del prato per poi procedere con l’allestimento complessivo degli spazi, seguendo le linee guida del progetto definito dall’Amministrazione Comunale.  

La Foresta del Mare: la nuova area giochi sul waterfront di Rimini

Si chiama Foresta del mare lo spazio nel verde che si sviluppa a Rimini in diverse aree gioco con altalene di diverse tipologie, sardine luminose, tunnel di arrampicata sospesa, oblò, pannelli ludici, scivoli. Altamente inclusiva, la nuova area giochi di Rimini richiamerà la foresta e il mare anche alla scelta dei colori e delle pavimentazioni.  

Alla Foresta del mare seguirà poi la realizzazione delle nuove aree giochi sul Lungomare Murri di Rimini, sempre ispirate a filastrocche di Rodari, con la Stazione del mare e Il vagone di Luglio, strutture gioco a forma di treni, e il “Il girotondo di tutto il mondo” nel tratto 3, dove si potranno trovare una serie di creazioni ludiche che hanno l’obiettivo di stimolare la reciprocità e l’interazione tra i bambini tra equilibrismi, scalate, scivoli.  

Questa nuova area giochi di Rimini sarà pronta in un mese e si aggiungerà alle due già realizzate sul lungomare Spadazzi: una vicina al mare, di circa 30 metri quadrati e una ampia circa 100 metri quadrati in corrispondenza di via Oliveti, con giochi ispirati al tema delle navi, della pesca e del cibo.