Omaggio a Pietro Mennea: la Pista di Pietro a Barletta

A 10 anni dalla scomparsa di Pietro Mennea è stata inaugurata a Barletta la prima “Pista di Pietro”, nata dal riciclo di materiale sportivo e scarpe da lavoro a fine vita.

Pista di Pietro Barletta

È stata realizzata a Barletta la prima pista di atletica dedicata a Pietro Mennea: una pista speciale, dotata di una superficie ottenuta dal riciclo di rifiuti sportivi e scarpe da lavoro (DPI) raccolti con i progetti esosport e back to work.

Il progetto della Pista di Pietro nasce nel 2009 per coniugare la passione per lo sport all’economia circolare, grazie alla competenza di ESO Società Benefit nel settore della gestione di rifiuti da ufficio. Ne abbiamo già parlato in un nostro articolo: leggilo qui.

La pista di atletica leggera di Barletta è lunga 60 metri, ha 6 corsie e si trova nell’area esterna della scuola elementare Giovanni Modugno di Barletta.

Questo tracciato è stato pensato e realizzato a più mani, dall’incontro di diverse realtà imprenditoriali e associative accomunate dal desiderio di ricordare e celebrare Pietro Mennea per far continuare a vivere il suo ricordo nel cuore dei giovani atleti.

Hanno collaborato al progetto BASE Protection, nel settore della produzione di scarpe antinfortunistiche, l’Associazione GOGREEN, che sostiene i progetti Esosport per la costruzione di pavimentazioni sportive per La Pista di Pietro, il Comune di Barletta, con il sindaco Cosimo Cannito, la Fondazione Pietro Mennea onlus, l’I.P.Archimede di Barletta ed ESO Recycling, specializzata nel trattamento di rifiuti sportivi e DPI.

Manuela Olivieri Mennea, moglie del campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale per 17 anni, ha donato un paio di scarpe da corsa di Pietro: un gesto simbolico per testimoniare che, in ogni pista che nascerà, sarà presente una parte del sogno di questo grande atleta.

Da nessun’altra parte l’alchimia potrà raggiungere la perfezione magica che ha a Barletta: siamo nella città che ha dato i natali a Pietro, in una scuola che è l’istituzione fondamentale che ha consentito a Pietro di incontrare lo sport e qui è stata realizzata una pista di atletica che rappresenta lo strumento che ha consentito a Pietro di trovare il successo, prima nello sport e poi nella vita“, ha affermato Manuela, Presidente della Fondazione Pietro Mennea Onlus.

Sport ed economia circolare: un abbinamento vincente con la Pista di Pietro”, hanno affermato all’inaugurazione Nicolas Meletiou, presidente Associazione GOGREEN e Paolo Masini, ideatore del progetto.

Siamo felici e onorati di essere parte di questo progetto ambizioso che nasce da una naturale sinergia che si è venuta a creare con l’azienda BASE Protection, l’Amministrazione del Comune di Barletta e la Fondazione Mennea e l’Istituto I.P. Archimede. Desidero esprimere il mio ringraziamento a tutti per aver creduto nell’idea e per aver fatto squadra per realizzarla.”

La Pista di Pietro, nata con il trattamento e il riciclo di materiale sportivo e DPI a fine vita nel nostro impianto a Tolentino”, ha affermato Helga Loessl, CEO ESO Recycling, “è la dimostrazione che insieme si può costruire un futuro collaborativo, fatto di progetti come questo che mettono al centro l’economia circolare, la solidarietà e lo sport.”