Spazi pubblici e sponsor privati

IL Comune di Milano lancia il bando per la ricerca di sponsor tecnici che intervengano in progetti di rigenerazione urbana nelle vie, piazze, parchi pubblici cittadini.

milano sponsor tecnici
Un’immagine tratta dall’abaco degli interventi suggeriti per la sponsorizzazione tecnica degli spazi pubblici.

Milano decide di andare alla ricerca di sponsor privati che aiutino la città nel percorso di rigenerazione degli spazi pubblici, in modo da alleviare l’onere economico di una riqualificazione urbanistica ed ambientale che, facile a dirsi, è impegnativa da realizzare.

Il bando e l’abaco

L’avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni tecniche è stato pubblicato il 7 settembre – recependo le linee guida varate in proposito dalla Giunta nel maggio scorso – e resterà aperto tre anni.

Le proposte di sponsorizzazione tecnica dovranno contenere i dettagli di progettazione ed esecuzione di interventi di riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione urbana di spazi pubblici della città. Gli operatori privati dovranno perseguire strategie in linea con le politiche di sostenibilità ambientale promosse dal Comune di Milano.

milano sponsor tecnici

Al bando è accluso un abaco (dal quale sono tratte le immagini che illustrano questa notizia), che esemplifica i tipi di intervento proponibili. Fermo restando che i progetti dovranno osservare il mantenimento della natura pubblica degli spazi e favorirne l’accessibilità da parte di tutti i cittadini, sono suggeriti gli interventi di riassetto urbano, di “urbanistica tattica” e di supporto alla mobilità sostenibile, come quelli già in atto da qualche tempo e che hanno avuto una spinta in più a seguito dell’emergenza sanitaria.

Non mancano esempi che riconducono alla realizzazione di parchi gioco e playground sportivi, come nella immagine che segue:

milano sponsor tecnici

L’abaco suggerisce però anche operazioni di più ordinaria manutenzione come la realizzazione e la cura del verde pubblico, o la fornitura di elementi di arredo o di installazioni temporanee.

I soggetti proponenti dovranno progettare e realizzare l’intervento assumendone oneri, costi e imposte connessi, compreso il collaudo delle opere e l’eventuale manutenzione per tutto il periodo del contratto di sponsorizzazione.

C(a) =Σ(n) [W(i) * V(a)i]

Come nota a margine, il curioso algoritmo qui sopra non è che la “formula” con la quale saranno valutate le proposte di intervento… Si vedano le spiegazioni all’interno del bando.

QUI l’Avviso Pubblico.

QUI l’Abaco degli interventi.

milano sponsor tecnici