Torna in presenza Myplant & Garden, dal florovivaismo al verde sportivo

La fiera internazionale del verde professionale si svolge a Rho FieraMilano dal 23 al 25 febbraio.

Dopo la pausa di due anni dovuta alle restrizioni sanitarie, Myplant & Garden torna con la sesta edizione nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho, con tre giornate di esposizione ed eventi.

All’interno di Myplant, una sezione speciale è dedicata ai settori del landscape e del verde sportivo, con focus specifici sull’architettura, il green building, la rigenerazione urbana, e la progettazione, realizzazione e manutenzione dei campi sportivi.

La formula espositiva prevede una “Strada dell’Edilizia” lunga 100 metri calpestabili composta da resine, manti erbosi artificiali, collanti, ciottoli, tufo, gres porcellanato, realizzata con la collaborazione dei rispettivi produttori.

Fra questi, Mapei, che presenta in particolare due prodotti, Mapestone GR-ECO – una malta premiscelata a basso impatto ambientale, per il riempimento delle fughe di pavimentazioni architettoniche in pietra filtranti – e Mapecoat TNS Extreme, finitura epossi-acrilica a rapida asciugatura adatta per il rivestimento di superfici anche carrabili nell’ambito dell’arredo urbano.

Venerdì 25 Mapei presenta un incontro sulle pavimentazioni a vocazione paesaggistica, che sarà introdotto dall’architetto Andreas Kipar.

L’impiantistica sportiva ha il suo momento formativo con il convegno di giovedì 24, dal titolo: “Campi sportivi professionistici – innovazione e sostenibilità economica”.

Relatori sono gli agronomi Giovanni Castelli, responsabile del controllo gestionale dei campi erbosi da calcio di serie A e B per conto della FIGC; Filippo Lulli, amministratore unico di Turf Europe; Valeriano Bernardini, responsabile della progettazione e manutenzione degli impianti sportivi di Sport e Salute, e in particolare della gestione dell’Olimpico di Roma.

Seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno altri esperti dell’erba sportiva.

Vai al programma convegni di Myplant & Garden 2022.