A completamento del grande impianto polisportivo polifunzionale della Circoscrizione 3 di via Trecate a Torino, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione del centro natatorio che abbiamo pubblicato nel numero 282 di Tsport, sono in programma nell’ambito della concessione comunale interventi per l’esecuzione le opere di riqualificazione e ampliamento dell’impianto polivalente con campi attività indoor e outdoor.
Ristrutturazione centro sportivo a Torino
L’impianto polisportivo preesistente di valenza sportiva-ricreativa (con una superficie totale di circa 14.500 mq.) risultava costituito da 2 campi da calcio a 11 in terra, 3 campi da tennis con pavimentazione sintetica, 1 piastra polivalente per calcio a 5 e volley e 1 pista omologata per il Campionato di Serie A hockey a rotelle. Erano inoltre presenti un edificio a due piani, un corpo prefabbricato ad uso spogliatoi e una piastra polifunzionale alla francese.
L’impianto così strutturato ha evidenziato una serie di criticità dal punto di vista gestionale ed organizzativo, pertanto la Città di Torino ha deciso di bandire una selezione per la concessione individuando delle linee guida di intervento per le caratteristiche che dovrà possedere la struttura per meglio rispondere alle nuove esigenze della collettività.
La proposta progettuale presentata dall’ATI e risultata vincitrice prevede, in linea con i trend di pratica sportiva, la realizzazione di lotti funzionali comprendenti 2 campi da calciotto, 3 campi da tennis in terra rossa con copertura pressostatica, una struttura polifunzionale con palestre, spogliatoi dedicati, club house con area ristoro e per i Centri estivi, copertura permanente della piastra polifunzionale.
In considerazione della valenza di interesse sociale e promozionale della pratica sportiva, non destinata all’agonismo, l’impianto è classificabile come impianto di esercizio.
Il lotto di intervento sui campi calcio è stato già completato con la trasformazione di uno dei due campi in due campi di calcio a 7 in erba sintetica completi di impianto di illuminazione e recinzioni perimetrali, in modo da ampliare e diversificare l’offerta in aderenza alle nuove tendenze, e la rigenerazione del secondo campo.
Il lotto di trasformazione e copertura dei campi tennis è stato completato. Due campi tennis sono stati trasformati in terra rossa e coperti con una copertura pressostatica, mentre il terzo campo ospita un campetto polivalente per le attività del tennis su erba sintetica e il calcetto. Lo stesso prevede la realizzazione di padiglione a copertura e completamento del lotto funzionale.
In corso di realizzazione la trasformazione di una piastra polivalente in campo da calcetto in erba sintetica con copertura tensostatica (struttura in legno lamellare e telo pvc).
Il cronoprogramma esecutivo prevede nell’anno 2017 la realizzazione del fabbricato servizi che ospiterà tutti gli spogliatoi con servizi a supporto dell’attività sportiva con nuovi ambiti adibiti allo svolgimento di attività dolci (palestrina e sala polifunzionale) con spogliatoi dedicati oltre a tutti i locali destinati alla logistica, alla gestione ed accoglienza con ambiti caffetteria e ristoro. A completamento degli interventi l’adeguamento normativo dei fabbricati preesistenti.
Tutto l’impianto è completato con aree verdi con piantumazioni e siepi e con aree delimitate a prato verde e attrezzate per le attività ludico ricreative che lo caratterizzano come a “parco sportivo per tutti”.
Ulteriori strutture a servizio dell’utenza sportiva la pista di pattinaggio su pista omologata per attività federali, con presenza di pubblico.
L’attuazione globale dell’intervento presenterà un impianto comunale della città di Torino completamente rinnovato, finalizzato per una gestione imprenditoriale sportiva aperta a tutti con l’offerta di pratiche sportive motorie di tendenza e con accorgimenti di ottimizzazione manutentiva e prestazionale originali.